Addizionale comunale all'Irpef

  • Servizio attivo
Con il D.Lgs. n. 360/1998 è stata istituita l’addizionale comunale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF).

Accedi al servizio

A chi è rivolto

L’addizionale e’ dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.

Descrizione

I Comuni possono disporre la variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale IRPEF con deliberazione da pubblicare nel sito del MEF – Dipartimento delle Finanze – Addizionale comunale all’IRPEF.

L’efficacia della deliberazione decorre dalla data di pubblicazione nel predetto sito informatico. La variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale non può eccedere complessivamente 0,8 punti percentuali. Il Comune  può altresì stabilire una soglia di esenzione in ragione del possesso di specifici requisiti reddituali.

Come fare

L’addizionale e’ determinata applicando al reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta, l’aliquota stabilita dal Comune ed e’ dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta l’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito di cui all’articolo 165 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Cosa serve

E' necessario essere titolati di redditi di lavoro dipendente.

Cosa si ottiene

L'art.1, comma 2, D.Lgs. n. 216/2023, con efficacia limitata al periodo d'imposta 2024, innalza a € 1.955 la detrazione prevista per i contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente, escluse le pensioni e gli assegni ad esse equiparati, e per taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, se il reddito complessivo non supera  € 15.000, 00.

Tempi e scadenze

Il versamento e’ effettuato in acconto e a saldo unitamente al saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

L’acconto e’ stabilito nella misura del 30 per cento dell’addizionale ottenuta applicando le aliquote stabilite al reddito imponibile dell’anno precedente. Ai fini della determinazione dell’acconto, l’aliquota dell’addizionale comunale e l’eventuale soglia di esenzione  sono assunte nella misura vigente nell’anno precedente.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Addizionale comunale all'Irpef direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Copertura geografica

Comune di Aprilia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio tributi ed entrate comunali

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri