Occupazione di suolo pubblico - Comunicazione di occupazione temporanea

  • Servizio attivo
I cittadini e/o enti privati che devono eseguire dei lavori che comportano una occupazione di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi) devono inoltrare richiesta al IV Settore Urbanistica di Autorizzazione Occupazione Suolo Pubblico Temporaneo.
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A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a coloro che intendono richiedere l'occupazione di suolo pubblico per attività di lavori edilizi di manutenzione ordinaria / manutenzione straordinaria / ristrutturazione edilizia / nuova costruzione/ attività edilizia libera.

Descrizione

A tal fine, è necessario presentare domanda su apposito modulo, reperibile presso gli uffici Comunali o scaricabile dalla sezione dedicata del Portale del Comune di Aprilia.
La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione tecnico-amministrativa utile all’istruttoria (ad es. gli elaborati grafici e relazione tecnica di un professionista abilitato oppure un disegno illustrativo dello stato di fatto recante indicazioni precise circa l’ubicazione, la dimensione della sede stradale e della superficie da occuparsi, la tipologia e le caratteristiche tecniche della struttura da installare; fotografie dei luoghi oggetto dei lavori; copia del titolo edilizio o estremi di riferimento, nel caso di Occupazione Suolo Pubblico Edilizia per manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia; documentazione comprovante i versamenti richiesti.
L’Autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda, salvo maggior termine utile all’acquisizione dei pareri per le aree vincolate per legge e per il rispetto dei tempi di pagamento.
 
Ai fini della concessione è necessario: l'acquisto di due marche da bollo (Euro 16,00 ciascuna), una da apporre sulla domanda e una al momento del ritiro dell'atto;
il pagamento del diritto di istruttoria (Euro 100,00); e  successivamente all'esito della stessa, il versamento del canone di occupazione di suolo pubblico (in funzione della durata e della superficie dell'Occupazione Suolo Pubblico (O.S.P.) e della categoria stradale su cui insiste la stessa.
L’Occupazione di Suolo Pubblico priva di Autorizzazione è considerata abusiva; la trasgressione viene punita con l’irrogazione di sanzioni e con l’applicazione delle indennità previste dalla normativa in vigore e dovrà, comunque, essere sanata mediante rimozione o regolarizzazione dell’occupazione abusiva stessa.
 

Come fare

Per ottenere la concessione occasionale di suolo pubblico è sufficiente inviare comunicazione tramite modulo apposito all’ufficio SUE che gestirà direttamente tutti gli adempimenti legati alla richiesta, tramite lo Sportello SUE

Cosa serve

Richiesta di Occupazione Suolo Pubblico Temporaneo per Attività Edilizia debitamente compilata con gli allegati:

1)Planimetria quotata 1:200 con l’individuazione dell’area;
2)Ricevuta del versamento tassa occupazione suolo pubblico effettuato presso l’ufficio Tributi del Comune di Aprilia;
3)Attestazione del versamento di € 100,00 su c/c postale n.68286871 oppure tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate: IBAN: IT 66 E 01030 73920 000001772532 intestato alla Tesoreria Comunale di Aprilia recante la causale “Diritti di Istruttoria per occupazione suolo pubblico temporaneo”;
4) Assolvimento imposta di bollo F24 per la presentazione domanda e per il rilascio del titolo;
(Per l’imposta di bollo (16,00 euro) si dovrà procedere con le modalità di cui al D.M. 10/11/2011. Dovrà essere pagato utilizzando il modello F24 indicando il codice tributo 1533).

Cosa si ottiene

Concessione di occupazione di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Le concessioni di occupazione di suolo pubblico sono assoggettate al pagamento del nuovo canone unico patrimoniale.
Il mancato pagamento entro i termini indicati comporta l'applicazione delle sanzioni e maggiorazioni previste dalla legge e dal regolamento.
Il pagamento deve essere effettuato prima del ritiro della concessione. Non si procederà al rilascio di nuova concessione di occupazione area pubblica se il contribuente risulta debitore nei confronti dell’Amministrazione di somme non ancora pagate.  

Il Comune di Aprilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI APRILIA

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti?

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Modalità presso lo sportello: è la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM/bancomat che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile sul sito dell’AGID.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.

  1. Modalità “on-line”: cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Aprilia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

Da maggio 2020, è possibile compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione dei tributi locali (iscrizione, variazione, cessazione, richiesta riduzioni e agevolazioni) e inviarla direttamente al Comune, da pc, senza doversi recare agli sportelli.

Attraverso lo Sportello Tributi Online è possibile consultare il proprio estratto conto e compilare online le dichiarazioni TARI – IMU – TASI – TOSAP – ICP.

ACCEDI ALLO SPORTELLO TRIBUTI ONLINE

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Puoi richiedere l’iscrizione a Occupazione di suolo pubblico - Comunicazione di occupazione temporanea direttamente online tramite identità digitale.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 0692018689

Unità organizzativa responsabile

IV Settore

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 11:07

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