Fiere e feste

• Servizio attivo
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 05/08/1998, sono state istituite le seguenti Fiere a cadenza annuale:
- Fiera di San Michele Arcangelo
- Carnevale apriliano
Per fiera (ai sensi dell’art. 39, comma 1 lettera p) della L.R. 22/2019) s'intende la manifestazione, con cadenza determinata dal comune, caratterizzata dall’afflusso, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche e/o operatori dello spettacolo viaggiante, in occasione di particolari ricorrenze, eventi e festività.

A chi è rivolto

La partecipazione alle Fiere istituite nel Comune di Aprilia è riservata agli operatori del commercio su aree pubbliche (imprese munite di autorizzazione alla vendita su aree pubbliche) e, ove specificatamente previsto, agli operatori dello spettacolo viaggiante (imprese munite di autorizzazione di  cui all'art. 69 del t.u.l.p.s. R.D. 773/1931 e in possesso di attrazioni munite di Codice Identificativo)

Fiera di San Michele Arcangelo

La “Fiera di San Michele Arcangelo” si svolge tutti gli anni nelle giornate in cui si tengono i festeggiamenti del Santo Patrono, San Michele Arcangelo (29 settembre), e prevede l’installazione di n. 70 banchi destinati agli operatori del commercio su aree pubbliche per la vendita dei generi del settore alimentare e non alimentare, n. 13 banchi destinati agli operatori dello spettacolo viaggiante.

L'area destinata alla fiera è ricavata all'interno della più ampia area destinata ai festeggiamenti. I banchi degli operatori commerciali sono posizionati in  Via Oleandri (tratto da Piazza Roma a Via Nenni e tratto da Via Venezia a P.zza Benedetto Croce), Largo Marconi, Via Marconi (tratto da Largo Marconi a Via Nenni), Corso Giovanni XXXIII (tratto da Via Margherite a Via Di Vittorio).

I banchi degli operatori dello spettacolo viaggiante sono collocati in Piazza Nenni e Via Nenni

Carnevale apriliano

La fiera denominata “Carnevale Apriliano” si svolge tutti gli anni il Giovedì e il Martedì Grasso e le due domeniche antecedenti il martedì o nelle diverse date in cui sfilano i carri allegorici. Prevede l’installazione di n. 10 banchi destinati agli operatori del commercio su aree pubbliche per la vendita di dolciumi, panini, giocattoli ed articoli carnevaleschi.

I banchi sono posizionati in Largo Marconi

Come fare

I posteggi vengono assegnati in concessione quinquennale tramite bando pubblico. I requisiti di ammissibilità, i criteri per la formazione della graduatoria e le modalità per la scelta del posteggio vengono definiti dal bando, in ossequio alla vigente normativa di settore (l.r. 22/2019 - rd 773/1931) e secondo i principi di derivazione dell'Unione Europea

Cosa serve

La puntuale indicazione dei posteggi, (misure, collocazione e eventuali riserve), le modalità e i tempi per la presentazione delle domande sono indicate nei bandi che vengono pubblicati sul sito del Comune di Aprilia (sia sull'Albo Pretorio on line che nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi e Concorsi)

Cosa si ottiene

Autorizzazione e relativa concessione di posteggio di durata quinquennale per la vendita dei generi del settore alimentare (con o senza somministrazione) e non alimentare, o per l'esercizio temporaneo dell'attività di spettacolo viaggiante

Esplicitati nei bandi

Quanto costa

I diritti di istruttoria per la presentazione delle domande sono riportati nel bando.

Il rilascio della concessione all'occupazione di suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche o dell'attività di spettacolo viaggiante è assoggettata al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, il cui importo sarà comunicato agli assegnatari il primo anno in sede di aggiudicazione, negli anni successivi mediante pubblicazione sul sito interne del Comune di Aprilia di apposito avviso

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Condizioni di servizio

Telefono:

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?