Competenze
L'Avvocatura Comunale:
- Tutela i diritti e gli interessi dell'Amministrazione davanti a tutte le giurisdizioni e in qualunque sede conciliativa, arbitrale e stragiudiziale;
- Svolge attività di assistenza e consulenza giuridico-legale in favore degli Organi istituzionali di governo e di gestione dell'Ente;
- Predispone atti processuali e cura degli adempimenti amministrativi presso gli Uffici dei Tribunali;
- Ricezione degli atti giudiziari notificati all’Ente e studio delle problematiche giuridiche sottese, anche di concerto col Settore interessato;
- Gestione degli incarichi legali ad avvocati del libero foro;
- Adozione e notifica degli atti di esecuzione forzata per il recupero di eventuali crediti;
- Cura dell’attività di consulenza giuridico-legale ad Organi ed Uffici dell’Ente, anche tramite l’emissione di pareri legali;
- Assistenza legale stragiudiziale ad Organi ed Uffici dell’Ente;
- ricezione delle richieste di accesso civico generalizzato, con valutazione sommaria, caso per caso, delle stesse e assegnazione all’ufficio competente;
- Tenuta e aggiornamento del Registro degli accessi civici;
- Adozione di regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza.