Matrimonio

Celebrazione matrimonio civile

A chi è rivolto

Possono contrarre matrimonio tutti i cittadini maggiorenni che abbiano seguito la procedura delle pubblicazioni. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

Descrizione

Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso (in questo caso è prevista la presentazione della richiesta di pubblicazione del parroco ) è necessario richiedere le pubblicazioni  all’Ufficio di Stato Civile.

Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale. Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono esposte nella pagina web.

Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Si precisa che i futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni) e almeno uno dei due deve essere residente nel Comune di Aprilia. Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’Ufficio di Stato Civile.
Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete.
L’atto di affissione è da redigere in bollo.
Il giorno della celebrazione gli sposi e i testimoni devono essere muniti di un valido documento di identità. Il regime patrimoniale viene concordato dagli sposi e comunicato all'Ufficiale dello Stato Civile

Come fare

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento con l'Ufficio dello Stato Civile

Cosa serve

Per la documentazione necessaria alla pubblicazione gli sposi dovranno rivolgersi, muniti di documento di riconoscimento valido, all’Ufficiale dello Stato Civile che, previa acquisizione dei dati anagrafici degli sposi, provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.

I cittadini stranieri dovranno produrre il nulla osta al matrimonio rilasciato dall’’Autorità Diplomatica o Consolare straniera in Italia (eventualmente, ove previsto, legalizzato dalla Prefettura competente), ed il passaporto in corso di validità.

Considerata la complessità della pratica di consiglia di presentarsi all’Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio.

Lo status di coniuge

Pubblicazioni di matrimonio
1 giorno

richiesta di pubblicazione

Per poter contrarre matrimonio è necessario fare richiesta di pubblicazione prenotando un appuntamento all'Ufficio dello stato civile

180 giorni

Celebrazione matrimonio civile

Da 4 a 180 giorni dalla pubblicazione è possibile celebrare il matrimonio, la data viene di norma concordata con gli sposi.

Quanto costa

n.1 marca da bollo da € 16.00 nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti in Aprilia.
n. 2 marche da bollo da € 16.00 l’una nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune.

IL MATRIMONIO con rito civile celebrato nel Palazzo Comunale comporta i seguenti costi:
– nei giorni festivi, sabato e domenica 200,00 euro.
– durante l’orario d’Ufficio gratuito.

Il MATRIMONIO con rito civile nelle location esterne individuate quali CASA COMUNALE comporta il costo di 400,00 euro.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede via Bersaglieri, via dei Bersaglieri 24, Aprilia, 04011

Ulteriori informazioni

E' possibile contrarre matrimonio in location esterne alla sala comunale istituite con Delibera di Giunta Comunale n. 36/2019.

Sono riconosciute location esterne per la celebrazione dei matrimoni le seguenti strutture recettive:

Villa Romea, Tenuta Bulgari Calissoni, Tuca Tuca, Casale del Vento, Il Focarile, Colti Club.

Casi particolari

Ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello in cui si risiede esprimendo tale volontà all’Ufficiale dello Stato Civile per iscritto e indicando il Comune dove si intende contrarre matrimonio ed i motivi di tale scelta.

Per il matrimonio in imminente pericolo di vita (chiamato anche "in extremis") è necessario presentare un certificato medico che dimostri l'imminente pericolo di vita dello sposo, della sposa, presso l'Ufficio matrimoni e unioni civili.
L'ufficiale di stato civile si recherà con il segretario, la segretaria comunale nel luogo in cui si trova lo sposo, la sposa per celebrare il matrimonio, alla presenza di quattro testimoni.
In questo caso non è necessaria la pubblicazione di matrimonio.

Procedure collegate all'esito

Il matrimonio celebrato innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile viene iscritto nei registri di matrimonio del Comune.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Ufficio dello Stato civile

via dei Bersaglieri 24, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 18:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?