A seguito del rinvenimento in un terreno agricolo, sito nella zona di via Cogna, di un ordigno bellico della seconda guerra mondiale l'Amministrazione Comunale, congiuntamente alla Prefettura di Latina e agli Organi competenti, ha provveduto alla messa in sicurezza dello stato dei luoghi, nelle more delle attività per il recupero dell'ordigno bellico nella massima sicurezza e tutela per l'incolumità pubblica.
Quanto premesso richiederà la necessaria evacuazione di tutte le persone e animali ivi presenti nell'area interessata e che riguarda più in particolare le vie indicate nell'elenco allegato.
Dette operazioni si svolgeranno il giorno 14 Marzo 2026, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, salvo imprevisti e, comunque, per il tempo necessario alla messa in sicurezza della zona.
Durante le operazioni di rimozione dell’ordigno saranno disattivate le utenze dei servizi del gas e dell’energia elettrica delle abitazioni della zona. Gli stessi gestori provvederanno agli avvisi in loco e alle relative attività di riattivazione.
Nell’occasione, è stata individuata l’area di accoglienza messa a disposizione dal Comune di Aprilia, in cui la popolazione interessata potrà recarsi durante le fasi della rimozione del residuato bellico, laddove non avesse alternative anche presso parenti o amici residenti fuori dall'area interdetta:
- Area di accoglienza - Centro Anziani, Via Genio Civile, 330;
INFORMA
- Le famiglie in cui sussistono situazioni di impedimento alla mobilità autonoma a segnalare alla Polizia Locale di Aprilia le relative esigenze;
- le aziende di allevamento a ricoverare i propri animali in luoghi ubicati al di fuori dell'area interdetta o, in alternativa, adottando in loco idonee misure di protezione informandone tempestivamente la Polizia Locale.
- Tutti i cittadini coinvolti dall’evacuazione prima di lasciare la propria abitazione dovranno:
- Lasciare le porte interne aperte;
- Chiudere le persiane e gli avvolgibili;
- Chiudere luce, acqua e gas;
- Portare con sé animali domestici;
- Rimuovere le proprie autovetture dalla zona;
La Polizia Locale, avrà cura di comunicare agli interessati le disposizioni impartite dall'Autorità di Pubblica Sicurezza;
- le informazioni saranno rese note, attraverso sito web istituzionale e mass media, nonché a mezzo altoparlanti in dotazione della Polizia Locale che opererà in loco anche attraverso indicazioni porta a porta;
- per ogni informazioni/segnalazione è possibile contattare il Comando Polizia Locale di Aprilia, Ufficio di Protezione Civile, Viale Europa, 7;
- Numeri e recapiti dedicati alle informazioni di emergenza: 06 92018400;
- dalle ore 10,00 alle ore 18,00: 335-6634312
- protezionecivile@comune.aprilia.lt.it
- polizialocale@comune.aprilia.lt.it
Infine, invita la popolazione interessata a collaborare con le forze di Polizia e i Volontari della Protezione Civile impegnati per la buona riuscita delle operazioni di bonifica.
Dalla Residenza Municipale,
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
Dott.ssa Vincenza Filippi
Dott.ssa Enza Caporale
Dott.ssa Rita Guida