Si informa la cittadinanza che tra i finanziamenti ricevuti dall’Amministrazione con il PNRR è ricompreso un progetto per il passaggio in cloud dell’infrastruttura informatica comunale, ossia il trasferimento di applicazioni, dati, infrastruttura locale e sicurezza in un ambiente cloud computing.
Nell’ambito di tale complesso processo nella data di lunedì 21 luglio 2025, al fine di consentire il trasferimento finale del sistema informatico che gestisce le piattaforme in cloud, verranno sospese le attività al pubblico relative ai servizi Demografici.
In particolare, dovranno essere sospesi i seguenti servizi e non potranno pertanto essere gestire le pratiche relative a:
- Anagrafe/Stato Civile/Elettorale e Messi (servizi Demografici);
- Protocollo Generale.
Per le medesime ragioni, anche gli Uffici interni non potranno consultare i gestionali interessati dal passaggio in cloud.
Verrà comunque garantita la possibilità di inviare, da parte dei Cittadini, pratiche tramite mail/PEC e verrà altresì garantito l’accesso ai relativi sportelli comunali per qualsiasi informazione utile e/o per la consegna della modulistica di settore. Verranno inoltre assicurati i servizi urgenti relativamente alle dichiarazioni di nascita e di morte.
I servizi torneranno completamente operativi a partire da martedì 22 luglio 2025