Il diritto di accesso agli atti, ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 n. 241 e s.m.i., può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso. Ad esempio, può presentare la domanda il proprietario dell’immobile, il locatore, il titolare di altro diritto soggettivo tutelabile (specificando quale), il vicino confinante, il compromissario (allegando atto di compromesso), il tecnico incaricato (allegando delega), ecc..
Nel caso in cui il soggetto che presenta l’istanza di accesso non sia il titolare di diritti reali sull’immobile, questo dovrà presentare delega per conferimento di incarico.
Attraverso l’accesso agli atti è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio del Settore VIII. Per poter accedere ed avere copia degli atti depositati presso l'Ufficio Ambiente ed Ecologia dovrà essere compilato apposito modulo di accesso nel quale dovrà essere indicato il motivo per il quale si richiede tale documentazione, esatta indicazione del documento richiesto e l'intestatario dello stesso.
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati (i soggetti, individuati o individuabili, che dall’esercizio del diritto di accesso documentale vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza).
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza di accesso ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
Il Comune non è tenuto a elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare la richiesta di accesso.
Se la domanda di accesso agli atti risulta incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, darà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincerà a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
Gli atti sono visionabili presso l'Ufficio Ambiente ed Ecologia sito al terzo piano presso Piazza bersaglieri 30 nell'orario di apertura al pubblico previo appuntamento.