Autorizzazione allo scarico di acque reflue
- 
                  Servizio attivo
L’autorizzazione è rilasciata al proprietario dell’insediamento da cui ha origine lo scarico ed è valida per quattro anni dal momento della data del rilascio.
A chi è rivolto
E’ rivolta a chi intende scaricare fuori fognatura acque reflue domestiche da insediamenti residenziali in aree non servite dalla pubblica fognatura.
Come fare
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
- nulla osta alla realizzazione dell’impianto;
- presa d’atto ( Titolo IV art. 13 lettera C del Regolamento);
deve pervenire esclusivamente attraverso lo sportello Ambiente ed Ecologia presente sul sito istituzionale del Comune di Aprilia.
Qualsiasi altra modalità di invio verrà archiviata d’ufficio e ritenuta irricevibile.
Il rinnovo dell’autorizzazione deve essere richiesto entro 6 mesi prima della scadenza della stessa o al massimo entro 30 giorni lavorativi prima della scadenza pagando i diritti di istruttoria in via d’urgenza.
Nel caso in cui l’autorizzazione non venga rinnovata entro i termini, dovrà essere ripresentata una richiesta di AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO.
Cosa serve
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
- nulla osta alla realizzazione dell’impianto;
deve essere corredata di n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta e l’altra per il titolo da rilasciare).
Il numero delle marche da bollo verrà specificato nella determinazione dirigenziale.
Gli allegati di cui al regolamento comunale approvato con deliberazione di C.C. n.34/2016, sono sostituiti integralmente attraverso l’inserimento dei dati direttamente sullo SPORTELLO ECOLOGIA ENERGIA AMBIENTE, gli unici allegati non informatizzati, consultabili e scaricabili anche sullo Sportello, sono i seguenti:
ALLEGATO B RELAZIONE TECNICA
ALLEGATO C SCHEDA DI RIEPILOGO RELAZIONE GEOLOGICA
ALLEGATO D CONFORMITA'_NUOVA AUTORIZZAZIONE
ALLEGATO E CONFORMITA'_RINNOVO
ALLEGATO F PROCURA TELEMATICA INVIO
ALLEGATO H PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE
Cosa si ottiene
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
- nulla osta alla realizzazione dell’impianto.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La richiesta di:
- autorizzazione allo scarico;
- rinnovo dell’autorizzazione;
è soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria quantificati in:
- € 50,00 – il procedimento verrà concluso in via ordinaria entro 90 giorni lavorativi, in assenza di richieste di integrazione documentale e in caso di impianto conforme alla normativa;
- € 250,00 – il procedimento verrà concluso in via d’urgenza entro 30 giorni lavorativi in assenza di richieste di integrazione documentale ed impianto conforme alla normativa.
Il Comune di Aprilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI APRILIA
PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Come effettuare i pagamenti?
Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- Modalità presso lo sportello: è la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM/bancomat che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).
L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile sul sito dell’AGID.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.
- Modalità “on-line”: cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Aprilia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione a Autorizzazione allo scarico di acque reflue direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al ServizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
- 
              Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
              
 
Documenti
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Telefono: