Autorizzazione allo scarico di acque reflue

  • Servizio attivo
Ai sensi del Dlgs. 152/2006, art. 124, tutti gli scarichi di acque reflue domestiche derivanti da abitazioni private che non recapitano in pubblica fognatura devono essere preventivamente autorizzati.
L’autorizzazione è rilasciata al proprietario dell’insediamento da cui ha origine lo scarico ed è valida per quattro anni dal momento della data del rilascio.
Accedi al Servizio

A chi è rivolto

E’ rivolta a chi intende scaricare fuori fognatura acque reflue domestiche da insediamenti residenziali in aree non servite dalla pubblica fognatura.

Come fare

La richiesta di:

  • autorizzazione allo scarico;
  • rinnovo dell’autorizzazione;
  • nulla osta alla realizzazione dell’impianto;
  • presa d’atto ( Titolo IV art. 13 lettera C del Regolamento);

deve pervenire esclusivamente attraverso lo sportello Ambiente ed Ecologia presente sul sito istituzionale del Comune di Aprilia.
Qualsiasi altra modalità di invio verrà archiviata d’ufficio e ritenuta irricevibile.

Il rinnovo dell’autorizzazione deve essere richiesto entro 6 mesi prima della scadenza della stessa o al massimo entro 30 giorni lavorativi prima della scadenza pagando i diritti di istruttoria in via d’urgenza.
Nel caso in cui l’autorizzazione non venga rinnovata entro i termini, dovrà essere ripresentata una richiesta di AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO.

Cosa serve

La richiesta di:

  • autorizzazione allo scarico;
  • rinnovo dell’autorizzazione;
  • nulla osta alla realizzazione dell’impianto;

deve essere corredata di n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta e l’altra per il titolo da rilasciare).
Il numero delle marche da bollo verrà specificato nella determinazione dirigenziale.

Gli allegati di cui al regolamento comunale approvato con deliberazione di C.C. n.34/2016, sono sostituiti integralmente attraverso l’inserimento dei dati direttamente sullo SPORTELLO ECOLOGIA ENERGIA AMBIENTE, gli unici allegati non informatizzati, consultabili e scaricabili anche sullo Sportello, sono i seguenti:

ALLEGATO B RELAZIONE TECNICA

ALLEGATO C SCHEDA DI RIEPILOGO RELAZIONE GEOLOGICA

ALLEGATO D CONFORMITA'_NUOVA AUTORIZZAZIONE

ALLEGATO E  CONFORMITA'_RINNOVO

ALLEGATO F PROCURA TELEMATICA INVIO

ALLEGATO H PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE

Cosa si ottiene

  • autorizzazione allo scarico;
  • rinnovo dell’autorizzazione;
  • nulla osta alla realizzazione dell’impianto.

Tempi e scadenze

90 giorni

Quanto costa

La richiesta di:

  • autorizzazione allo scarico;
  • rinnovo dell’autorizzazione;

è soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria quantificati in:

  • € 50,00 – il procedimento verrà concluso in via ordinaria entro 90 giorni lavorativi, in assenza di richieste di integrazione documentale e in caso di impianto conforme alla normativa;
  • € 250,00 – il procedimento verrà concluso in via d’urgenza entro 30 giorni lavorativi in assenza di richieste di integrazione documentale ed impianto conforme alla normativa.

Il Comune di Aprilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI APRILIA

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti?

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Modalità presso lo sportello: è la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM/bancomat che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile sul sito dell’AGID.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.

  1. Modalità “on-line”: cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Aprilia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Autorizzazione allo scarico di acque reflue direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al Servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

06 92018660

Unità organizzativa responsabile

Servizio ambiente ed ecologia

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri