Nido comunale Domenico D'Alessio - Iscrizione

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Avviso scaduto il 24/05/2024
Si informa che nelle giornate del 13 e del 20 maggio 2024, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, sono previsti gli Open Day del Nido “Domenico D’Alessio” per l’anno educativo 2024/2025.

A chi è rivolto

Sono aperti i termini per l’iscrizione al Nido Comunale “Domenico D’Alessio”, per l’anno educativo 2024-2025 (Determinazione nr. 412 del 23.04.2024)

Le domande dovranno essere inoltrate, a partire dal giorno di pubblicazione del bando, esclusivamente per via telematica collegandosi al seguente link https://sociali.dgegovpa.it/apriliaNoSpid/login entro e non oltre il giorno 24 maggio 2024.

1. Possono essere iscritti all’asilo nido comunale i bambini in età compresa tra i 3 (tre) mesi e i 3 (tre) anni, nati dal 01/01/2022 al 24/05/2024;
  2. Residenti e/o domiciliati nel comune o in quelli limitrofi, oppure che abbiano un genitore che presta l’attività lavorativa nel comune stesso, senza distinzione di sesso, religione, etnia, nazionalità e gruppo sociale, anche apolidi o stranieri non accompagnati;
  3. Le bambine e i bambini non residenti nel comune possono essere accolti in caso di disponibilità di posti e sulla base di intese fra i comuni interessati

Descrizione

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo che garantisce alla prima infanzia le condizioni di un armonico sviluppo psico-fisico e sociale attraverso un intervento educativo di cui il bambino è il vero protagonista.

In tale contesto il nido concorre con la famiglia a:

• dare una risposta globale ai bisogni di ciascun bambino in relazione all’età;
  • prevenire ed intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio-culturale;
  • promuovere la continuità dei comportamenti educativi con l’ambiente familiare e con la scuola dell’infanzia;
  • svolgere, nella comunità locale, funzioni di formazione permanente sulle problematiche della prima infanzia.

Il Comune di Aprilia, in via Giustiniano, ha realizzato il nido comunale denominato “Domenico D’Alessio, il cui servizio è stato avviato in data 08/09/2016.

Come fare

Vademecum per la compilazione delle domande on-line per l'iscrizione al Nido comunale anno educativo 2024-2025:

1. Collegarsi al link https://sociali.dgegovpa.it/apriliaNoSpid
  2. Effettuare la registrazione
  3. Si riceverà una richiesta di conferma registrazione alla email indicata
  4. Confermare l’iscrizione
  5. Accedere nuovamente al portale tramite il link sopra indicato con le credenziali create (codice fiscale e password prescelta)
  6. Cliccare su “Accedi servizi”
  7. Cliccare su “Servizi disponibili”
  8. Entrare nella sezione “nido comunale Domenico D’Alessio 2024/2025” e cliccare su “procedi”
  9. Compilare il form online
  10. Al termine della compilazione si può verificare il file PDF in bozza di quanto compilato e procedere alla conferma cliccando sul tasto “procedi”
  11. Si riceverà una email di conferma.

Cosa serve

La domanda di ammissione presentata da uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, o dal genitore affidatario, debitamente compilata in ogni sua parte deve essere presentata nel rispetto delle modalità indicate nell'Avviso Pubblico

Ammissione al nido comunale

24/05/2024

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Pubblica Istruzione

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?