PROGETTO LIFE21-CCA-IT-LIFE BEEadapt Nr: 101074591

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    -
Il progetto europeo LIFE BEEadapt - a pact for pollinator adaptation to climate change si pone come obiettivo chiave quello di predisporre una strategia globale per l’adattamento degli impollinatori ai cambiamenti climatici.

A chi è rivolto

La presente consultazione pubblica ha l’obiettivo di coinvolgere e instaurare un dialogo solido e continuo con i soggetti interessati a migliorare la gestione del territorio a favore degli impollinatori, condividendo le buone pratiche di sostenibilità ambientale sperimentate nell’ambito del progetto. Il presente Avviso è aperto a tutti gli stakeholder pubblici e privati residenti e/o operativi nel territorio comunale (enti pubblici e privati, aziende agricole, imprenditori agricoli singoli o associati, operatori del settore, scuole, operatori turistici, associazioni di categoria).

Descrizione

Tutto ciò è possibile attraverso il ricorso ad un complesso insieme di azioni, tra loro complementari, finalizzate a conservare e potenziare sia la connettività ecologica che l’eterogeneità degli habitat di 5 aree target italiane tramite l’implementazione di infrastrutture verdi pollinator-oriented all’interno di aree urbane, periurbane e rurali.
Inoltre, il progetto svilupperà strategie di governance multilivello per rafforzare le capacità dei soggetti pubblici e privati, responsabili della pianificazione e della gestione del territorio.
Le aree target individuate sono 5:
Toscana ed Emilia Romagna
✔ Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
Marche
✔ Riserva Naturale Montagna di Torricchio
Lazio
✔ Aree Naturali protette nel Comune di Roma
✔ Agro Pontino
✔ Comune di Aprilia

LE AZIONI
LIFE BEEadapt si articola in una serie di azioni di natura ambientale, di governance e programmazione, tra loro complementari, con le quali poter realizzare:
✔ un abaco di buone pratiche per l’implementazione di infrastrutture verdi pollinator-oriented in aree urbane, periurbane e rurali. Il documento sarà una sintesi delle azioni implementate in Italia e in altri paesi europei per migliorare la resilienza degli impollinatori ai cambiamenti climatici, tenendo conto non solo degli esiti ottenuti, ma anche di eventuali criticità riscontrate;
✔ un modello di governance multilivello rivolto a soggetti pubblici e privati, responsabili della pianificazione e gestione del territorio, per rafforzare la loro capacità di programmazione e pianificazione di strategie per l’adattamento climatico degli impollinatori;
✔ un Tavolo per l’adattamento degli impollinatori ai cambiamenti climatici, costituito da un gruppo di lavoro aperto e permanente a livello nazionale e interregionale composto da istituzioni, enti di ricerca e altri attori chiave per delineare il quadro delle iniziative attive in Italia e individuare potenziali sinergie;
✔ un Protocollo a favore degli impollinatori, basato sul modello sviluppato nelle 5 aree target di BEEadapt da capitalizzare in altre aree italiane e riguardante la definizione e realizzazione di pratiche agronomiche e di gestione territoriale coerenti con le Politiche Agricole europee.

Per saperne di più: https://www.lifebeeadapt.eu/

Presentazione delle domande di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere formulate secondo il facsimile allegato, avere come oggetto la seguente dicitura: " AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA PROGRAMMA LIFE 2021 2027 - PROGETTO "LIFE BEEADAPT: A PACT FOR POLLINATOR ADAPTATION TO CLIMATE CHANGE" - LIFE21-CCA-ITLIFE BEEadapt Nr: 101074591 , e dovranno pervenire al Comune di Aprilia, attraverso Posta certificata (PEC)
all’indirizzo: ambienteedecologia@pec.comune.aprilia.lt.it entro il 31 dicembre 2024.

Cosa serve

Compilare e sottoscrivere il Modello "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ESSERE COINVOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO LIFE21-CCA-IT-LIFE BEEadapt Nr: 101074591"  e allegare copia del documento di identità in corso di validità. Inviare la documentazione all'indirizzo PEC ambienteedecologia@pec.comune.aprilia.lt.it

Cosa si ottiene

I soggetti che aderiranno al presente avviso potranno essere coinvolti dal Comune di Aprilia nelle attività previste dal progetto LIFE BEEadapt quali a titolo esemplificativo:
1. la partecipazione ad incontri con esperti del settore e tavoli tematici;
2. lo sviluppo di proposte che possano valorizzare le attività progettuali con riferimento a specifiche iniziative;
3. le attività di sensibilizzazione, informazione e di divulgazione dei risultati progettuali in presenza e/o on line.
Le modalità di coinvolgimento verranno definite di volta in volta dal Comune di Aprilia sulla base dell’interesse e delle competenze espresse dai soggetti aderenti al presente avviso, con il fine ultimo di assicurare la massima condivisione del progetto a livello locale.

-

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

VIII Settore

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?