La procedura prevede tre appuntamenti:
- primo appuntamento: per manifestare la volontà di sciogliere l’unione civile;
- secondo appuntamento (dopo tre mesi dal primo): per stipulare un accordo di scioglimento dell’unione civile;
- terzo appuntamento (dopo un mese dal secondo): per confermare l’accordo di scioglimento stipulato nel secondo appuntamento.
Il primo appuntamento deve tenersi obbligatoriamente presso il Comune di celebrazione oppure presso il Comune in cui l’atto di unione civile è stato trascritto (se l’unione civile è avvenuta all’estero).
All’appuntamento si possono presentare entrambi gli interessati e dichiarare congiuntamente la volontà di sciogliere l’unione civile, oppure può presentarsi solo una delle due parti con la raccomandata con ricevuta di ritorno che attesta che l’altra persona interessata è a conoscenza della volontà di sciogliere l’unione civile.
Una volta manifestata la volontà di sciogliere l’unione civile:
- potete proseguire la procedura ad Aprilia e fissare l’appuntamento per stipulare l’accordo di scioglimento di unione civile (secondo appuntamento). In questo caso l’appuntamento è fissato direttamente durante il primo appuntamento. Il secondo appuntamento si terrà ad almeno 3 mesi dal primo;
- se siete residenti in un altro comune, potete proseguire e fissare il secondo appuntamento nel vostro comune di residenza, per ragioni di comodità;
- potete proseguire la procedura di scioglimento in tribunale, oppure tramite negoziazione assistita da avvocati.