Servizio Tutela Minori e Famiglie

• Servizio attivo
Il Servizio Tutela minori e famiglie, garantito da assistenti sociali e psicologi, comprende interventi di supporto in favore dei minori e delle famiglie, e la delega all’esercizio delle tutele di minori per le quali è stato nominato tutore dalla magistratura ordinaria e minorile il Sindaco del Comune di Aprilia.

Minori e famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale e familiare

Descrizione

Il Servizio in oggetto è finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a rimuovere e/o ridurre situazioni di vulnerabilità delle famiglie e a tutelare minori in condizioni di rischio personale e familiare, sia mediante interventi di prevenzione che di gestione dell’emergenza.

Come fare

Gli interventi del Servizio vengono attivati dall'Autorità Giudiziaria o su richiesta dell'interessato relativamente agli interventi di sostegno, previo appuntamento.

Orari di apertura su appuntamento:

Lunedì: 8:00-14:00

Martedì: 8:00-14:00 e 15:00-18:00

Mercoledì: 8:00-14:00

Giovedì: 8:00-14:00 e 15:00-18:00

Venerdì: 8:00-14:00

Cosa si ottiene

• Interventi di valutazione, counseling e presa in carico di minori e famiglie per favorire la prevenzione, il sostegno e il recupero di situazioni di fragilità, nonché la promozione di nuove risorse personali, familiari e sociali;
  • interventi di sostegno alle funzioni genitoriali per il rafforzamento dei percorsi di autodeterminazione delle famiglie e dei loro componenti;
  • attività di supporto volte a favorire i percorsi di affidamento familiare, in collaborazione con il sevizio distrettuale, dei minori qualora la famiglia di origine sia impossibilitata a provvedervi, anche in esecuzione di provvedimenti dell'Autorità giudiziaria.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

CONTATTI

Assistente Sociale Dott. Ponza Andrea – 3275224845 – ilquadrifoglio.ponza@gmail.com

Assistente Sociale Dott.ssa Lo Pinto Diana – 3756449094 - ilquadrifoglio.lopinto@gmail.com

Assistente Sociale Dott.ssa Parrinello Veronica – 3756449096 - ilquadrifoglio.parrinello@gmail.com

Psicologa Dott.ssa Di Legge Ambra – 3756449095 - ilquadrifoglio.dilegge@gmail.com

Condizioni di servizio

Telefono:

06 92018 902

Unità organizzativa responsabile

Servizio Sociale Professionale

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?