Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

  • Servizio attivo
Presentazione di istanze edilizie (DIA, DILA, PAS, SCIA, Scia alternative al PDC, Permesso di Costruire, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità), Richiesta di occupazione suolo pubblico, necessarie per la modificazione del territorio o degli immobili esistenti previsti dal DPR 380/2001.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Ai professionisti abilitati su incarico dei cittadini e dei soggetti che godano la disponibilità di beni immobili sul territorio comunale.

Descrizione

Il Servizio consente la presentazione delle istanze per la modificazione e/o realizzazione di nuove opere riguardanti il territorio e/o degli immobili esistenti come previsto dal T.U.E. (DPR 380/2001). Nel dettaglio, mediante i link specificati, il professionista incaricato dall’interessato potrà accedere alla piattaforma informatica del SUE che guiderà lo stesso alla presentazione della documentazione tecnica e specifica in relazione all’intervento edilizio da realizzare. E’ anche prevista la possibilità di consultare lo stato dei procedimenti SUE in corso.

Come fare

La presentazione delle istanze edilizie è possibile per tramite accesso al portale SUE:

https://servizionline.comune.aprilia.lt.it/ServiziOnLine/Account/Login.aspx?Comune=APRILIA&Cod=2 

Per gli interventi edilizi che riguardano immobili o aree industriali e commerciali, le istanze dovranno essere presentate attraverso il portale ImpresaInUnGiorno:

https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/login?service=http%3A%2F%2Fsuap01.impresainungiorno.gov.it%2Fbosuap%2F 

Cosa serve

L’accesso al portale avviene tramite registrazione al Portale SUE.

Cosa si ottiene

Nel solo caso di Permesso di Costruire di cui all’art. 10 del DPR 380/01 viene rilasciato un titolo espresso, nel caso di SCIA, DIA, CILA e SCA trattasi di segnalazioni certificate e/o di comunicazioni che non prevedono il rilascio di un titolo espresso.

Tempi e scadenze

30 giorni

Le istruttorie saranno esperite nel rispetto dei tempi previsti dalla Legge 241/1990 e sulla base delle indicazioni normative previste dal DPR 380/2001.

Quanto costa

PagoPA

Il Comune di Aprilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI APRILIA

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti?

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Modalità presso lo sportello: è la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM/bancomat che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile sul sito dell’AGID.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.

  1. Modalità “on-line”: cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Aprilia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 0692018689

Unità organizzativa responsabile

IV Settore

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri