Servizio Bilancio e Programmazione Economico/Finanziaria

Il servizio svolge le attività di programmazione, coordinamento e gestione delle risorse finanziarie dell'ente.

Competenze

  • Verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio di previsione;
  • Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, alla regolare tenuta della contabilità economico-patrimoniale e più in generale alla salvaguardia degli equilibri finanziari e complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica;
  • Provvede all'attività istruttoria per il rilascio del parere di regolarità contabile sugli atti deliberativi e del visto di regolarità contabile sulle determinazioni dei servizi comunali;
  • Fornisce il supporto tecnico logistico al Controllo Interno di Gestione, predisponendo annualmente il Referto che va inviato alla Corte dei Conti.
  • Emette mandati di pagamento e ordinativi di riscossione, curando i rapporti con la Tesoreria Comunale;
  • E' di supporto e cura i rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Predisposizione dei documenti di programmazione finanziaria: DUP (Documento Unico di Programmazione), Bilancio di Previsione, Piano Esecutivo di Gestione;
  • Predisposizione del Rendiconto di gestione;
  • Gestione del bilancio tramite la verifica delle variazioni proposte dagli Uffici comunali e tramite la definizione della proposta di variazione di assestamento generale di bilancio e la verifica degli equilibri finanziari;
  • Monitoraggio dell’indebitamento comunale;
  • Espletamento del controllo sulla gestione finanziaria e contabile delle Società partecipate;
  • Predisposizione del Bilancio Consolidato;
  • Definizione del Piano di razionalizzazione delle società partecipate;
  • Certificazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dip. Funzione Pubblica delle aspettative per distacchi sindacali (attraverso il portale PERLA PA);
  • Certificazione al Ministero dell'Interno e al Ministero Infrastrutture e Trasporti delle violazioni al Codice della strada;
  • Monitoraggio delle partecipazioni societarie del Comune di Aprilia (tramite il Portale telematico del MEF-Dipartimento del Tesoro);
  • Cura degli adempimenti in materia di Iva: liquidazioni mensili, liquidazioni annuali, comunicazione delle liquidazioni periodiche all'Agenzia delle Entrate, versamento Iva a debito;
  • Gestione dell’Iva su acquisti, vendite, pagamento di corrispettivi e versamento tramite split payment;
  • Monitoraggio della Piattaforma di certificazione dei crediti tramite riscontro delle fatture presenti in contabilità rispetto a quelle presenti sulla Piattaforma con eventuale allineamento ed eliminazione previa emissione di note credito;
  • Produzione delle certificazioni al bilancio e al rendiconto alla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche);
  • Tenuta dei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti e cura dell’acquisizione dei pareri richiesti;
  • Gestione e registrazione degli impegni di spesa e degli Accertamenti di entrata;
  • Emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento;
  • Verifica e assegnazione finanziaria degli atti di liquidazione;
  • Gestione del servizio di tesoreria comunale e cura dei rapporti con il tesoriere;
  • Gestione Ufficio economato e coordinamento attività degli agenti contabili;
  • Liquidazione dei canoni degli affitti passivi;
  • Gestione dei servizi assicurativi per responsabilità civile verso terzi a favore di immobili di proprietà comunale e automezzi comunali;
  • Gestione dei contratti di fornitura utenze telefonica ed energetiche;
  • Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza.

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Annalisa Di Grazia

Titolare di incarico di Elevata Qualificazione del Servizio Gestione Risorse Umane - Bilancio e Programmazione Economico Finanziaria

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Roma 1, Aprilia, 04011

Luogo accessibile tramite rampa.

Immagine Palazzo Comunale

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri