Competenze
- Pianificazione del fabbisogno di risorse umane in relazione alla dotazione organica;
- Redazione piano triennale delle assunzioni;
- Espletamento delle procedure di assunzione del personale a vario titolo;
- Inquadramento giuridico del personale dipendente e stipulazione dei relativi contratti;
- Applicazione e verifica della corretta fruizione degli istituti contrattuali (ferie, assenze dal lavoro a vario titolo);
- Procedimenti amministrativo-contabili relativi al pagamento degli emolumenti ai dipendenti, amministratori comunali;
- Redazione delle denunce fiscali e contributive;
- proposte del bilancio del personale e relativi assestamenti, gestione capitoli;
- Adempimenti fiscali, contributivi, assistenziali, assicurativi, previdenziali e sociali;
- Predisposizione delle pratiche di cessazione dal servizio, di quiescenza, di ricongiunzione, di riscatto;
- Sistemazione contributi;
- Gestione fascicoli personali;
- Redazione documenti riepilogativi della spesa di personale (conto annuale e relativa relazione, fabbisogni standard);
- Gestione del trattamento accessorio del personale dipendente, applicazione dei relativi istituti contrattuali e redazione del Fondo delle risorse decentrate;
- Cura degli adempimenti in materia di infortuni sul lavoro;
- Cura degli adempimenti in materia di sicurezza sul luogo di lavoro;
- Tenuta dei rapporti con le organizzazioni sindacali;
- Espletamento delle procedure di affidamento di contratti pubblici di competenza;
- Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza;
- Predisposizione di convenzioni per lo svolgimento di stage e tirocini formativi.