Mercatino Piazza delle Erbe

Ex Mercato Coperto

Descrizione breve
Il Mercatino delle Erbe sorge nell'area che ospitava "piazza delle Erbe" della città di fondazione. L'edificio, ricostruito nel dopoguerra e oggetto di vari rimaneggiamenti, è stato ristrutturato di recente sia attraverso la riapertura degli archi comunicanti con l'esterno, sia al fine di offrire una veste interna più adeguata rispetto alla volontà di adibire lo spazio non solo alla vendita di prodotti, ma anche alla somministrazione e allo svolgimento di attività culturali.

Ex Mercato coperto
Ex Mercato coperto

Descrizione

Il mercato, l’originaria “piazza delle erbe” della città di fondazione, aveva di fatto la forma di un chiostro: un porticato con volte a crociera su pilastri delimitava sui quattro lati un cortile quadrato con al centro una fontana circolare in travertino. Il proseguimento e raddoppio dei portici verso est, incastonati tra l’edificio comunale e un edificio residenziale di fondazione, ne costituiva l’ingresso su via degli Aranci, mentre a nord, il mercato era collegato con la piazza centrale, l’odierna Piazza Roma, sempre per mezzo del proseguimento e raddoppio dei portici che attraversavano il corpo di fabbrica del municipio e della caserma.

L’edificio di aspetto tradizionale, fortemente connotato dalla successione delle arcate impostate sui pilastri rivestiti in travertino che sorreggevano le volte a crociera, dalle foto apparentemente intonacate come le superfici murarie sopra gli archi, in realtà, era realizzato con un sistema costruttivo moderno a telai in cemento armato celati sotto archi e volte riportati, come si evince da alcune foto del cantiere di fondazione.

Alle distruzioni belliche, sopravvissero solo i telai in cemento armato, ancora chiaramente visibili in alcune foto del dopoguerra inoltrato. Per cui, evidentemente, la ricostruzione dell’originaria “piazza delle erbe”, avvenne contestualmente alla sua trasformazione in mercato coperto. 

Lo spazio esterno adiacente al mercato compariva con le attuali dimensioni nel progetto di fondazione ed era delimitato, sui lati lunghi, dai portici della “piazza delle erbe”, e sul lato opposto da un unico fabbricato, mai realizzato, mentre sul lato corto dal retro della caserma dei carabinieri. Il proseguimento e raddoppio dei portici del mercato incastonati tra l’edificio comunale e la caserma, demoliti nel dopoguerra con la costruzione del nuovo palazzo comunale, collegava la “piazzetta” all’adiacente piazza centrale.

Con la realizzazione del mercato coperto, l’area è stata utilizzata a parcheggio in concomitanza con l’apertura mattutina, rimanendo poi sostanzialmente vuota per il resto del giorno.

Fino alla sua riqualificazione, quest’area non è stata percepita come spazio urbano, tanto da non avere un toponimo, pur possedendo le potenzialità per diventare uno spazio urbano di qualità, in quanto perimetrata su tre lati da edifici privati ed istituzionali, di cui due di fondazione (la caserma e il mercato), nonché adiacente alla piazza centrale della città.

https://www.mercatodiaprilia.it/ 

Indirizzo

Mercatino Piazza delle Erbe

via Rossetti , 04011

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri