Ufficio Socio-Assistenziale

L'Ufficio socio-assistenziale coordina, monitora verifica e valuta la corretta gestione dei Servizi alla Persona

Competenze

• Assistenza alla persona: Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD); servizio di assistenza  educativa scolastica agli alunni disabili frequentanti istituti scolastici all’interno e fuori territorio comunale, Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS).
  • Anziani: compartecipazione economica per l'inserimento di anziani e/o disabili in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), RSA semiresidenziali, strutture riabilitative di mantenimento; gestione dei Centri Anziani.
  • Strutture Residenziali, Semiresidenziali, Centri diurni: Pareristica nell’ambito di procedimenti autorizzatori ai sensi della normativa vigente; vigilanza e controllo sulle strutture insistenti sul territorio; coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della struttura  semiresidenziale per anziani fragili “Alzheimer” e del Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”.
  • Contributi e sussidi a soggetti in condizioni di fragilità: sostegno economico a persone e nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, ivi compreso  l'espletamento del servizio funebre in favore di nuclei familiari indigenti; assegno per maternità ai fini dell’accesso al beneficio economico erogato dall’INPS.
  • Interventi in materia socio sanitaria: supporto in ambito di emergenze sanitarie; iniziative volte allo sviluppo ed al miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi degli standard socio – assistenziali; contrasto alle dipendenze.
  • Coordinamento del Terzo Settore: coordinamento,  monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della Serra Fotovoltaica Comunale; promozione dello sviluppo di pratiche sussidiarie tra i soggetti attivi in campo sociale e predisposizione di protocolli di intesa; coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore per progettualità o interventi di natura sociale e/o socio assistenziale;
  • Assistenza Domiciliare Integrata.

Tipo di organizzazione

Area di riferimento

Servizi sociali e assistenza

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall’Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Alessandra Macale

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Assegno di maternità

Si tratta di un beneficio economico in favore delle mamme

Assistenza economica-sociale straordinaria

L’intervento ha la finalità, nel rispetto della persona e della sua dignità, di concorrere al superamento dello stato di indigenza, promuovendo l’autosufficienza e soddisfacendo, temporaneamente, i bisogni primari di persone che versano, improvvisamente e straordinariamente, in condizioni di disagio economico, familiare e sociale.

Bonus elettrico per disagio fisico

Il Bonus Elettrico per disagio fisico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica

Centri Anziani

Il Centro Anziani è una struttura polivalente di aggregazione e di propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane, che ne promuove la presenza attiva nel territorio, la valorizzazione delle capacità, delle funzioni motorie, cognitive e creative e lo scambio intergenerazionale, aiutando l’anziano ad orientarsi ed informarsi sui servizi sociali e sanitari promossi dal sistema integrato.

Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”

Il Centro diurno per adulti con disabilità è una struttura di tipo aperto che fornisce prestazioni di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di integrazione sociale destinate alle persone con disabilità. E’ collegato ed integrato con le strutture ed i servizi del territorio e può offrire anche prestazioni di supporto all’assistenza domiciliare. Il Centro diurno si configura quale spazio idoneo a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale delle persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.

Compartecipazione alla spesa sociale per l’ospitalità in R.S.A., RSA semiresidenziale e strutture riabilitative di mantenimento, residenziali e semiresidenziali

Si tratta di un'integrazione economica, riconosciuta dall'Ente, alla quota sociale per l'ospitalità in R.S.A., RSA semiresidenziali e strutture riabilitative di mantenimento, residenziali e semiresidenziali.

Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme delle prestazioni sociali rese a domicilio, secondo un progetto personalizzato, a persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché a famiglie con componenti a rischio di emarginazione, con particolare riguardo a soggetti in età evolutiva e giovanile. Esso è volto a dare risposte assistenziali, di tipo sociale, al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare; di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e di evitare, per quanto possibile, la sua istituzionalizzazione.

Servizio per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS)

Il Servizio S.A.P.I.S. è finalizzato a garantire e favorire l’accesso e la partecipazione dell’alunno con disabilità alla vita scolastica, nonché sostenere lo stesso e la sua famiglia nel processo di promozione delle autonomie di base, sociali ed interpersonali.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?