Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

• Servizio attivo
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme delle prestazioni sociali rese a domicilio, secondo un progetto personalizzato, a persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché a famiglie con componenti a rischio di emarginazione, con particolare riguardo a soggetti in età evolutiva e giovanile.
Esso è volto a dare risposte assistenziali, di tipo sociale, al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare; di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e di evitare, per quanto possibile, la sua istituzionalizzazione.

Il servizio è rivolto, principalmente, alle seguenti tre aree di intervento:

1. area dell’invecchiamento;
  2. area della disabilità e del disagio psichico;
  3. area dell’età evolutiva e giovanile.

In particolare esso è destinato ad anziani, disabili, malati assistibili a domicilio, minori; in generale a quei cittadini residenti nel Comune di Aprilia privi o carenti di autonomia o che vivono in condizioni di disagio, emarginazione, solitudine ed isolamento.

Descrizione

L’assistenza domiciliare è finalizzata a favorire la permanenza delle persone destinatarie dell’intervento nel proprio ambiente e ad elevare la qualità della vita delle stesse e dei componenti della famiglia che prestano loro assistenza, evitando fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale. Il servizio si compone, infatti, di prestazioni di natura assistenziale ed educativa erogate al domicilio di anziani, disabili e, in genere, di nuclei familiari che abbiano al proprio interno soggetti a rischio di emarginazione, per consentire alle persone più fragili di restare più a lungo possibile nel proprio normale ambiente di vita. Per raggiungere questa finalità può essere necessario attivare un complesso di interventi coordinati ed integrati sul territorio, anche con i servizi sanitari, di cui il SAD è parte integrante.

Come fare

La richiesta di attivazione del Servizio è presentata dal destinatario, da un suo familiare o delegato, oppure da un rappresentante legale (Amministratore di sostegno, Tutore) direttamente presso il servizio in questione.

Documenti e requisiti richiesti:

• residenza dell’assistito nel Comune di Aprilia;
  • eventuale delega del destinatario dell’intervento;
  • certificazioni attestanti il suo stato di salute (cartelle cliniche, certificato di invalidità, etc);
  • ISEE per prestazioni agevolate di natura sociosanitaria per determinare la compartecipazione economica alle prestazioni ricevute;
  • fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del richiedente e suo delegato/rappresentante legale.

La documentazione è raccolta dall’assistente sociale coordinatore del SAD durante la visita domiciliare.

Cosa si ottiene

Le prestazioni socio-assistenziali inerenti all’assistenza domiciliare dovranno consistere, prevalentemente, nelle attività di aiuto alla persona; di cura dell’ambiente domestico; di supporto nel favorire la vita e le relazioni; di consegna, a domicilio, di farmaci, alimenti e altri generi di prima necessità, nonché in interventi di tipo sociale ed educativo.

Il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), predisposto dal personale tecnico-professionale di cui al succitato punto 4), dovrà prevedere le seguenti prestazioni socio-assistenziali:

• cura ed igiene della persona;
  • alzata e messa a letto;
  • bagno e riordino del bagno;
  • preparazione dei pasti e somministrazione, con eventuale riordino dei locali;
  • mobilitazione in caso di disabilità, supporto all’uso degli ausili e delle protesi per favorire la mobilità e l’autonomia dell’utente;
  • prevenzione primaria, non medica, delle piaghe da decubito;
  • controllo ed assistenza all’assunzione di farmaci;
  • preparazione dell’utente (vestizione) in relazione alle uscite;
  • riordino della stanza di riposo e del letto;
  • effettuazione di attività finalizzate a garantire il normale menage domestico;
  • lavaggio e trasporto della biancheria (per anziani soli ed in condizioni economiche disagiate);
  • effettuazione di spese ed acquisti per l’utente;
  • pagamento di utenze e disbrigo pratiche;
  • ritiro di ricette ed acquisto farmaci.
  • accompagnamento dell’utente per visite, spese, ritiro pensione attraverso la stipula di opportuni protocolli o convenzioni tra l’Azienda e realtà associative locali.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Via Mozart, Via Mozart, 37 - I piano - int. 2/3, Aprilia, 04011

Copertura geografica

Sede: via Giustiniano.

Condizioni di servizio

Telefono:

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Socio-Assistenziale

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?