Ufficio Socio-Assistenziale

L'Ufficio socio-assistenziale coordina, monitora verifica e valuta la corretta gestione dei Servizi alla Persona

Competenze

  • Assistenza alla persona: Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD); servizio di assistenza  educativa scolastica agli alunni disabili frequentanti istituti scolastici all’interno e fuori territorio comunale, Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS).
  • Anziani: compartecipazione economica per l'inserimento di anziani e/o disabili in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), RSA semiresidenziali, strutture riabilitative di mantenimento; gestione dei Centri Anziani.
  • Strutture Residenziali, Semiresidenziali, Centri diurni: Pareristica nell’ambito di procedimenti autorizzatori ai sensi della normativa vigente; vigilanza e controllo sulle strutture insistenti sul territorio; coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della struttura  semiresidenziale per anziani fragili “Alzheimer” e del Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”.
  • Contributi e sussidi a soggetti in condizioni di fragilità: sostegno economico a persone e nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, ivi compreso  l'espletamento del servizio funebre in favore di nuclei familiari indigenti; assegno per maternità ai fini dell’accesso al beneficio economico erogato dall’INPS.
  • Interventi in materia socio sanitaria: supporto in ambito di emergenze sanitarie; iniziative volte allo sviluppo ed al miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi degli standard socio – assistenziali; contrasto alle dipendenze.
  • Coordinamento del Terzo Settore: coordinamento,  monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della Serra Fotovoltaica Comunale; promozione dello sviluppo di pratiche sussidiarie tra i soggetti attivi in campo sociale e predisposizione di protocolli di intesa; coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore per progettualità o interventi di natura sociale e/o socio assistenziale;
  • Assistenza Domiciliare Integrata.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Servizi sociali e assistenza

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall’Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione

Servizi collegati

Assegno di maternità

Si tratta di un beneficio economico in favore delle mamme

Assistenza economica-sociale straordinaria

L’intervento ha la finalità, nel rispetto della persona e della sua dignità, di concorrere al superamento dello stato di indigenza, promuovendo l’autosufficienza e soddisfacendo, temporaneamente, i bisogni primari di persone che versano, improvvisamente e straordinariamente, in condizioni di disagio economico, familiare e sociale.

Bonus elettrico per disagio fisico

Il Bonus Elettrico per disagio fisico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica

Carta dedicata a te 2024

Si comunica che è disponibile e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Aprilia l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024. Le Carte saranno disponibili, per il ritiro, presso gli uffici di Poste Italiane a partire dal mese di settembre.

Centri Anziani

Il Centro Anziani è una struttura polivalente di aggregazione e di propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane, che ne promuove la presenza attiva nel territorio, la valorizzazione delle capacità, delle funzioni motorie, cognitive e creative e lo scambio intergenerazionale, aiutando l’anziano ad orientarsi ed informarsi sui servizi sociali e sanitari promossi dal sistema integrato.

Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”

Il Centro diurno per adulti con disabilità è una struttura di tipo aperto che fornisce prestazioni di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di integrazione sociale destinate alle persone con disabilità. E’ collegato ed integrato con le strutture ed i servizi del territorio e può offrire anche prestazioni di supporto all’assistenza domiciliare. Il Centro diurno si configura quale spazio idoneo a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale delle persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.

Compartecipazione alla spesa sociale per l’ospitalità in R.S.A., RSA semiresidenziale e strutture riabilitative di mantenimento, residenziali e semiresidenziali

Si tratta di un'integrazione economica, riconosciuta dall'Ente, alla quota sociale per l'ospitalità in R.S.A., RSA semiresidenziali e strutture riabilitative di mantenimento, residenziali e semiresidenziali.

Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme delle prestazioni sociali rese a domicilio, secondo un progetto personalizzato, a persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché a famiglie con componenti a rischio di emarginazione, con particolare riguardo a soggetti in età evolutiva e giovanile. Esso è volto a dare risposte assistenziali, di tipo sociale, al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare; di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e di evitare, per quanto possibile, la sua istituzionalizzazione.

Servizio per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS)

Il Servizio S.A.P.I.S. è finalizzato a garantire e favorire l’accesso e la partecipazione dell’alunno con disabilità alla vita scolastica, nonché sostenere lo stesso e la sua famiglia nel processo di promozione delle autonomie di base, sociali ed interpersonali.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri