Competenze
- Assistenza alla persona: Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD); servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni disabili frequentanti istituti scolastici all’interno e fuori territorio comunale, Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS).
- Anziani: compartecipazione economica per l'inserimento di anziani e/o disabili in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), RSA semiresidenziali, strutture riabilitative di mantenimento; gestione dei Centri Anziani.
- Strutture Residenziali, Semiresidenziali, Centri diurni: Pareristica nell’ambito di procedimenti autorizzatori ai sensi della normativa vigente; vigilanza e controllo sulle strutture insistenti sul territorio; coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della struttura semiresidenziale per anziani fragili “Alzheimer” e del Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”.
- Contributi e sussidi a soggetti in condizioni di fragilità: sostegno economico a persone e nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, ivi compreso l'espletamento del servizio funebre in favore di nuclei familiari indigenti; assegno per maternità ai fini dell’accesso al beneficio economico erogato dall’INPS.
- Interventi in materia socio sanitaria: supporto in ambito di emergenze sanitarie; iniziative volte allo sviluppo ed al miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi degli standard socio – assistenziali; contrasto alle dipendenze.
- Coordinamento del Terzo Settore: coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione della corretta gestione della Serra Fotovoltaica Comunale; promozione dello sviluppo di pratiche sussidiarie tra i soggetti attivi in campo sociale e predisposizione di protocolli di intesa; coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore per progettualità o interventi di natura sociale e/o socio assistenziale;
- Assistenza Domiciliare Integrata.