Servizio per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e Laboratorio degli Apprendimenti (SAPIS)

  • Servizio attivo
Il Servizio S.A.P.I.S. è finalizzato a garantire e favorire l’accesso e la partecipazione dell’alunno con disabilità alla vita scolastica, nonché sostenere lo stesso e la sua famiglia nel processo di promozione delle autonomie di base, sociali ed interpersonali.

A chi è rivolto

E' rivolto agli alunni con disabilità (certificati ai sensi della legge n. 104/1992), residenti nel Comune di Aprilia e frequentanti scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, ubicate sul territorio comunale e sui territori limitrofi.

Descrizione

Il Servizio garantisce la partecipazione alla vita scolastica degli alunni con disabilità, attraverso:

● l’assistenza specialistica per l’integrazione scolastica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
● il Laboratorio degli apprendimenti: destinato ad alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e con disabilità di tipo motorio, sensoriale, psichico di grado medio e lieve.

Sede: Via Giustiniano, 04011 Aprilia (LT)

 

Come fare

Hanno diritto di accesso al SAPIS quegli alunni disabili certificati per i quali i competenti servizi specialistici della ASL hanno richiesto l’attivazione del servizio di assistenza educativa scolastica.

Per l’accesso al servizio le famiglie, a seguito del CIS rilasciato dalla ASL, presentano alla coordinatrice del servizio la documentazione necessaria per la presa in carico entro il 30 Giugno dell’anno scolastico in corso al fine di programmare e pianificare l’inserimento dell’alunno per il successivo anno scolastico. 

Il coordinatore del servizio, a seguito di colloquio con la famiglia dell’alunno disabile, raccoglie le informazioni sociali e sanitarie, scolastiche e familiari e redige la scheda personale dell’alunno disabile.

Il servizio di assistenza educativa scolastica è fornito tenuto conto del Piano Educativo Individuale – PEI – dell’alunno.

I tempi e le modalità di erogazione del servizio sono definiti all’interno dei Gruppi di Lavoro, Operativo ed Istituzionale (GLI/GLO).

Cosa serve

  • Disabilità certificata ai sensi della legge n.104/1992;
  • iscrizione presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Aprilia o Comuni limitrofi;
  • CIS (Certificato per l’Integrazione Scolastica);
  • residenza nel Comune di Aprilia.

Cosa si ottiene

 L’assistenza educativa scolastica ad personam è finalizzata a garantire e favorire l’accesso e la partecipazione dell’alunno disabile alla vita scolastica, nonché a sostenere lo stesso, e la sua famiglia, nel processo di promozione e potenziamento delle autonomie di base, sociali e relazionali.  

Tempi e scadenze

-

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Mozart, Via Mozart, 37 - I piano - int. 2/3, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Socio-Assistenziale

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri