Centro diurno per adulti con disabilità “Il Giardino dei Sorrisi”

• Servizio attivo
Il Centro diurno per adulti con disabilità è una struttura di tipo aperto che fornisce prestazioni di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di integrazione sociale destinate alle persone con disabilità. E’ collegato ed integrato con le strutture ed i servizi del territorio e può offrire anche prestazioni di supporto all’assistenza domiciliare.
Il Centro diurno si configura quale spazio idoneo a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale delle persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.

A chi è rivolto

Destinatari del Centro sono i cittadini residenti nel Comune di Aprilia riconosciuti disabili ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992 e s.m.i., affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali, ivi comprese le persone affette da malattie cronico-degenerative disabilitanti, con certificazione di handicap, per i quali siano stati esperiti tutti gli interventi di tipo riabilitativo sanitario atti a garantire un inserimento in strutture finalizzate alla riabilitazione sociale.

L’accoglienza di utenti di età inferiore alla fascia dell’obbligo scolastico è possibile solo se il loro progetto di assistenza ne prevede l’opportunità e, comunque, non sono accolti ragazzi di età inferiore ai 14 anni.

Descrizione

Il Centro diurno per persone con disabilità ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale dei soggetti con disabilità, attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla vita di gruppo, ed un sostegno alle loro famiglie nel compito di accudimento.

Esso costituisce un centro di aggregazione finalizzato all’integrazione sociale, in stretto collegamento con il Servizio Sociale comunale, con la rete dei servizi territoriali e con le agenzie pubbliche e private, culturali, formative e di socializzazione.

L’organizzazione delle attività ha lo scopo di favorire il benessere psicofisico del cittadino con disabilità, di migliorare la sua qualità di vita, di prevenire il disagio ed il rischio di emarginazione e di offrire momenti di sollievo nell’arco della giornata alla famiglia, essendo un luogo di supporto alla famiglia per periodi brevi o comunque limitati della giornata.

Come fare

La richiesta di inserimento al Centro diurno è avanzata dallo stesso utente, ovvero da un suo familiare/rappresentante legale, per mezzo dell’apertura della scheda PUA presso il Segretariato Sociale del Comune di Aprilia.

A seguito dell’apertura della scheda PUA, e prima della convocazione dell’UVMD, il responsabile coordinatore e l’assistente sociale del medesimo Centro effettueranno l’accesso presso il domicilio del potenziale utente per l’analisi dei bisogni socio-assistenziali dello stesso, che saranno poi riportati e condivisi in sede di UVMD.

Cosa si ottiene

Risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale dei soggetti con disabilità.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Via Mozart, Via Mozart, 37 - I piano - int. 2/3, Aprilia, 04011

Sede: via Giustiniano.

Condizioni di servizio

Ufficio Socio-Assistenziale

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?