Certificazione di destinazione urbanistica

• Servizio attivo
I Certificati di Destinazione Urbanistica, ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 380/2001, documentano le destinazioni Urbanistiche dei suoli previste dal vigente Piano Regolatore del Comune di Aprilia e da eventuali altri Strumenti Urbanistici adottati o approvati.
I Certificati di Destinazione Urbanistica, denominati C.D.U. verranno rilasciati in via ordinaria in formato digitale o cartacea.

A chi è rivolto

Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Come fare

Ogni richiesta di certificazione urbanistica deve essere effettuata compilando il modello dell'istanza in ogni sua parte, allegando tutta la documentazione necessaria. Può riguardare un singolo mappale o gruppi di mappali (anche se localizzati su fogli catastali diversi).

Per chiedere il Certificato l'interessato dovrà presentare apposita istanza e allegati al Protocollo Generale sito in Piazza Bersaglieri 35 oppure inviando la documentazione all'indirizzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it

Alla richiesta devono essere allegati:

• esatta individuazione del mappale: estratto di mappa catastale con le particelle richieste evidenziate;
  • marca da bollo del valore di € 16,00 da apporre sul modello cartaceo o ricevuta del versamento dell’importo corrispondente a n. 1 bollo (€ 16,00) assolto in modo virtuale utile alla richiesta del certificato;
  • marca da bollo del valore di € 16,00 da apporre sul modello cartaceo  o ricevuta del versamento dell’importo corrispondente a n. 1 bollo (€ 16,00) assolto in modo virtuale utile al rilascio del certificato;
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.

La richiesta dovrà essere consegnata al protocollo comunale o inviata tramite PEC all'indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it

Cosa si ottiene

Se è richiesto il rilascio in formato digitale: il Certificato di destinazione Urbanistica, firmato digitalmente dal Dirigente del IV Settore Urbanistica in formato *.p7m, sarà trasmesso via posta elettronica all’indirizzo PEC di inoltro della richiesta oppure, in alternativa, all’indirizzo PEC specificatamente indicato sul modulo di richiesta.

Se è richiesto il rilascio in formato cartaceo: il ritiro avverrà presso l’UFFICIO URBANISTICA - Palazzo comunale Piazza dei Bersaglieri,30 - 4° piano (tel.06.92018679) - nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Quanto costa

Attestazione bollettino versamento corrispondente ai diritti di segreteria sul c.c.p. n. 68286871 a favore della Tesoreria Comunale o attestazione Bonifico Bancario sulle coordinate bancarie IBAN: IT 66E0103073920000001772532 - fino a n.3 particelle € 50,00 – (Oltre le tre particelle €10,00 per ogni particella eccedente da sommare all'importo di cui sopra) di cui alla D.G.C. n.138 del 30/07/2021.

Eventuale attestazione bollettino versamento corrispondente ai diritti di urgenza di ulteriori € 150,00 di cui alla D.G.C. n.138 del 30/07/2021 sul c.c.p. n. 68286871 a favore della Tesoreria Comunale o attestazione Bonifico Bancario sulle coordinate bancarie IBAN: IT 66E0103073920000001772532.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011

Ulteriori informazioni

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Condizioni di servizio

IV Settore

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?