Canone Unico Patrimoniale (CUP)

• Servizio attivo
A decorrere dal 1° Gennaio 2021 è stato istituito il Canone Patrimoniale di Esposizione Pubblicitaria e Occupazione di Suolo Pubblico, che sostituisce:
TOSAP – tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
COSAP – canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
ICPDPA – imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
CIMP – canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari
il canone di cui all’art. 27, commi 7e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285.

A chi è rivolto

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione di occupazione di suolo pubblico o di diffusione di messaggi pubblicitari, ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

Il canone ha una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.

Il presupposto del canone è:

1. l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Come fare

Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio.

Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini), deve presentare una semplice comunicazione di esposizione pubblicitaria all’Ufficio Tributi.

Chi intende affiggere manifesti deve presentare istanza e versare il canone richiesto.

In caso di variazione della pubblicità, che comporti la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, deve essere presentata nuova comunicazione/dichiarazione.

Modello di dichiarazione/Variazione/Cessazione

Planimetria di un tecnico specializzato

Cosa si ottiene

L'Ufficio provvederà ad emettere il documento di pagamento per poter versare le somme dovute a titolo di CUP. Per le Occupazioni di Suolo Pubblico permanenti e le Esposizioni Pubblicitarie permanenti, l'Ufficio provvede ad inviare ai contribuenti iscritti a ruolo il documento di pagamento.

Tempi e scadenze

Per le occupazioni temporanee il versamento deve avvenire prima dell’occupazione del suolo, o dell’esposizione dei messaggi pubblicitari. Per le occupazioni annuali entro il 30 aprile di ciascun anno

SCADENZA

Il pagamento del canone annuale deve essere effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno

Quanto costa

Il Canone è determinato sulla base delle tariffe approvate annualmente dall'Ente con Deliberazione di Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
Prenota appuntamento

Copertura geografica

Comune di Aprilia

Condizioni di servizio

Telefono:

0692018810

Unità organizzativa responsabile

Servizio tributi ed entrate comunali

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011

Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
0SOW0S

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?