La richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
Per i cittadini italiani:
- Copia del documento di identità di ogni componente del nucleo familiare, inclusi i minori;
- Codice fiscale;
- Autorizzazione, in carta semplice, del proprietario dell’immobile al domicilio del richiedente;
- Copia della patente italiana e copia del libretto di circolazione di eventuali veicoli di proprietà, qualora ci si intenda avvalere dell’aggiornamento gratuito della M.C.T.C. sulla patente;
- Se il cambio di residenza/indirizzo prevede il trasferimento di minore e di un solo genitore, è necessario allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dal genitore che non trasferisce la residenza unitamente al minore. Bisognerà anche allegare la fotocopia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità.
Per i cittadini non italiani-extracomunitari:
A seconda del caso che interessa, come da modulistica ( Allegato A)
Per i cittadini non italiani dell’Unione Europea:
A seconda del caso che interessa, come da modulistica 8 All. B)
Per i cittadini stranieri di ceppo italiano, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, è necessario chiedere un appuntamento che deve essere riservato ad un UNICO UTENTE.
Per prenotare un appuntamento, finalizzato alla richiesta, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
iure.sanguinis@comune.aprilia.lt.it ;
Per informazioni dettagliate, vedere la sezione Stato Civile – Cittadinanza.
Gli appuntamenti, vista la complessità del procedimento e il coinvolgimento sia dell’Ufficio Anagrafe che dell’Ufficio di Stato Civile, sono programmati con un intervallo di 15gg e compatibilmente alle disponibilità organizzative degli uffici.