Presentato il nuovo sito del Comune di Aprilia

Dettagli della notizia

La nuova piattaforma realizzata da Capitale Lavoro della Città Metropolitana di Roma, finanziato con i fondi del PNRR

Data:

18 giugno 2024

Tempo di lettura:

conferenza stampa

Un sito di semplice navigazione, razionale, costruito intorno alle esigenze reali del cittadino.

Questa mattina, presso la Sala Consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’assessore alla pubblica istruzione, informazione, servizi al cittadino e servizi informatici Elvis Martino e il segretario comunale, il dottor Walter Gaudio, hanno presentato ufficialmente la piattaforma realizzata da Capitale lavoro della Città Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura, finanziato con i fondi Pnrr e che entro fine mese entrerà in funzione, sostituendo il sito attualmente in uso.

Il nuovo sito, realizzato dalla società in house della Città Metropolitana di Roma, si caratterizza per la facilità di fruizione a beneficio del cittadino: lo scopo è rendere più semplice l’accesso a servizi, informazioni e modulistica, al fine di favorire la digitalizzazione delle procedure in capo alla pubblica amministrazione e a vantaggio degli utenti. Concepito seguendo una logica circolare, dall’area amministrativa fino al servizio per l’utente, il nuovo sito è pensato per essere facilmente accessibile anche da smartphone.

“Siamo l’unico comune fuori dall’area metropolitana di Roma – ha precisato il segretario comunale Walter Gaudio – ad aver avuto questa vicinanza con Capitale Lavoro nella realizzazione del sito e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio. Dietro il sito c’è il lavoro di tutti gli ufficio e settori del Comune di Aprilia, che ringrazio. Il criterio di fondo che muove il nuovo sito è la circolarità: rispetto ai vecchi siti sussiste un criterio logico di navigazione, che impedisce al cittadino di perdersi nel corso della navigazione. Per alcuni servizi è già possibile effettuare pagamenti e accedere ad aree riservate, altri verranno implementati a breve. L’obiettivo ultimo è garantire ai cittadini di accedere ai servizi erogati dall’ente con un semplice click, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici del Comune”.

“Mi preme ringraziare l’equipe di lavoro – ha rimarcato l’assessore Elvis Martino- che in questi mesi ha collaborato con gli uffici del VI Settore, Segreteria Generale per implementare la nuova piattaforma. Tutti i comuni sono erogatori di servizi, il nostro scopo è quello di portare ai nostri cittadini e alle nostre imprese informazioni puntuali e trasparenti. Questa logica è alla base della realizzazione del nuovo sito, che ci consente di inquadrare in modo chiaro e diretto tutte le informazioni di cui il cittadino e le imprese hanno bisogno.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?