Mercatino dell’usato, dell’artigianato, del collezionismo e dell’hobbistica

  • Servizio attivo
Il Mercatino dell’usato, dell’antiquariato, del collezionismo e dell'hobbistica è composto da 60 banchi e si svolge la terza domenica di ogni mese in Piazza Roma e primo tratto di Via dei Lauri.


A chi è rivolto

Sono ammessi a partecipare:

  1.  Operatori Professionali titolari di titolo abilitativo per l’esercizio del commercio;
  2.  Operatori Professionali iscritti all’albo delle imprese artigiane come artigiani restauratori o dei mestieri artistici tradizionali;
  3. privati Operatori NON Professionali – Hobbisti che intendano effettuare l’attività di vendita, scambio o baratto in modo del tutto sporadico o occasionale, di oggetti provenienti dal collezionismo privato che possono partecipare nei limiti previsti dal T.U. del commercio;
  4. privati Operatori NON Professionali – Hobbisti che intendano effettuare l’attività di vendita, scambio o baratto in modo del tutto sporadico o occasionale, di oggetti realizzati in modo artigianale o creazioni del proprio ingegno, che possono partecipare nei limiti previsti dal T.U. del commercio;
  5. enti di solidarietà, associazioni senza fini di lucro, cooperative o altri organismi collettivi la cui attività e presenza nel mercato abbia una chiara e riconoscibile finalità di solidarietà e di inclusione sociale, per la vendita di prodotti realizzati dai propri associati per le finalità dell’associazione

Descrizione

Il Mercatino dell’usato, dell’antiquariato, del collezionismo e dell'hobbistica è composto da 60 banchi e si svolge la terza domenica di ogni mese in Piazza Roma e primo tratto di Via dei Lauri.

Nel Mercatino è possibile esporre e vendere:

  1. cose vecchie e usate, quali, a titolo esemplificativo: mobili, oggettistica antica, fumetti, libri, cd e dvd, stampe d’epoca, oggetti da collezione (mercatino dell’usato);
  2. manufatti artigianali e prodotti dell’ingegno artistico e della creatività in genere con riferimento alle seguenti tipologie di merci: ceramica artistica, terracotta, ferro battuto, rame, legno, cuoiame, fibre vegetali, bigiotteria, accessori di abbigliamento e simili.

L’organizzazione e la gestione del Mercato è affidata alla Associazione Il Mercatino di Aprilia.

Come fare

Per partecipare in qualità di operatore professionale (commerciante o artigiano) occorrerà presentare istanza nei modi e nei tempi che saranno fissati in apposito bando pubblico

Per partecipare in qualità di operatore professionale – spuntista occorre presentare l'istanza disponibile alla voce documenti o a mezzo pec  all'indirizzo suap@pec.comune.aprilia.lt.it  mediante presentazione in formato cartaceo e con firma autografa all’Ufficio protocollo del Comune di Aprilia, sito in Piazza dei Bersaglieri 30 ;

Per partecipare in qualità di operatore NON professionale – Hobbista occorre presentare  l'istanza disponibile alla voce documenti direttamente all'Associazione "Il Mercatino di Aprilia" (sito web: www.mercatinoaprilia.it - Referente: Fabio Marconi  389 90 60 508  Inviare messaggio Whatsapp o SMS oppure contattare nei giorni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00);

Per richiedere il tesserino come operatore non professionale valido nella Regione Lazio (art. 50 Testo unico del Commercio l.r. 22/2019)  occorre presentare l'istanza disponibile alla voce documenti o a mezzo pec all'indirizzo suap@pec.comune.aprilia.lt.it  mediante presentazione in formato cartaceo e con firma autografa all’Ufficio protocollo del Comune di Aprilia, sito in Piazza dei Bersaglieri 30 ;

 

Cosa serve

La documentazione da produrre è indicata nei modelli di richiesta disponibili alla voce documenti

Cosa si ottiene

La possibilità di partecipare al Mercatino dell’usato, dell’Antiquariato, del collezionismo e dell'hobbistica per esporre e vendere

Tempi e scadenze

30 giorni per l'istanza da spuntista e hobbista - tempistiche previste dal bando per gli operatori professionali

Quanto costa

Per la partecipazione al Mercatino è previsto il pagamento.

  • del Canone Unico per l’occupazione del suolo pubblico per la singola giornata avviene mediante l’acquisto dei Barra e Occupa.
  • di una quota a titolo di rimborso spese, da versare direttamente all’organizzatore, nella misura massima di euro 15,00 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 92 018 654

Unità organizzativa responsabile

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri