Protocollazione atti

  • Servizio attivo
L’attività di protocollazione è quella fase del processo amministrativo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento identificandolo in maniera univoca per mezzo dell’apposizione di informazioni numeriche e temporali.

A chi è rivolto

E' rivolto a tutti i cittadini, con l'obiettivo di garantire la trasparenza amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione 

Descrizione

L’attività di protocollazione è quella fase del processo amministrativo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento identificandolo in maniera univoca per mezzo dell’apposizione di informazioni numeriche e temporali. Costituisce pertanto un passo obbligato per tutti i flussi documentali che intercorrono tra le Amministrazioni ed all’interno di esse. Dalla sua gestione innovativa e razionale dipende strettamente il grado di efficienza e di trasparenza raggiunto dall’azione amministrativa.

Come fare

Puoi accedere ai servizi, previo appuntamento, negli orari indicati: 

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 08.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì: dalle 08.30 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00

Per la sola la consegna degli atti conservati presso la casa comunale, depositati per conto di Equitalia e Tribunale di Latina, si rispetterà il seguente orario:

Martedì: dalle ore 8.30 alle 11.00
Giovedì: dalle ore 15.30 alle 17.00

Cosa serve

Serve a garantire la provenienza dei documenti da e verso la pubblica amministrazione e garantire la trasparenza amministrativa degli atti. 

Cosa si ottiene

Secondo quanto previsto dall’art. 53 comma 5 del DPR 445/20000 TU sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici. Ne sono esclusi le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione.

Tempi e scadenze

Da valutare in base alle esigenze dell'utente

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 92018600

Unità organizzativa responsabile

Ufficio protocollo generale

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 10/06/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri