Residenza e variazioni di indirizzo

  • Servizio attivo
Iscrizione o variazione anagrafica di residenza.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono fissare la residenza nel Comune di Aprilia oppure variare l'indirizzo di abitazione sul territorio comunale.

Come fare

Per presentare la domanda è necessario compilare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica (Dichiarazione di residenza, Dichiarazione di cambio di abitazione, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).

Cosa serve

Prenotare un appuntamento finalizzato alla richiesta dell’iscrizione anagrafica.

Per presentare la domanda è necessario compilare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica (Dichiarazione di residenza, Dichiarazione di cambio di abitazione, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).

Le domande devono pervenire all’Ufficio anagrafe con le seguenti modalità:

  • di persona, previo appuntamento con l’App “TuPassi”, muniti della documentazione di cui sopra e di documento di identità personale in corso di validità (In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne).
  • con raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Comune di Aprilia (Latina) Cap 04011, allegando una fotocopia completa (fronte-retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).
  • per posta elettronica ordinaria all’indirizzo:  cambioresidenza@comune.aprilia.lt.it  a condizione che il modello siano sottoscritti con firma digitale oppure che i modelli firmati e il documento di identità siano acquisiti tramite scanner.
  • per Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: anagrafe@pec.comune.aprilia.lt.it

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica o variazione di abitazione.

Tempi e scadenze

Residenza
2 giorni

Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo

Nei 45 giorni successivi all'iscrizione o alla variazione verranno effettuati gli accertamenti da parte della Polizia Locale sull'effettiva residenza all'indirizzo dichiarato.

Quanto costa

Nessuna spesa

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Ulteriori informazioni

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’Ufficio Anagrafe (tramite la Polizia Municipale) effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno dalla data di presentazione della richiesta di residenza o di cambio di domicilio, qualora venisse accertata l’inesistenza delle condizioni previste dalla legge, relativamente alla dimora abituale (residenza) e per i cittadini stranieri, oltre a quest’ultima, anche l’irregolarità della richiesta per carenza dei requisiti previsti per la loro fattispecie (vedi modulistica), l’Ufficiale di Anagrafe, responsabile del procedimento, emetterà un preavviso di rigetto della domanda, contro il quale, nei 10 giorni successivi, il cittadino richiedente potrà presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Casi particolari

La richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

Per i cittadini italiani:

  • Copia del documento di identità di ogni componente del nucleo familiare, inclusi i minori;
  • Codice fiscale;
  • Autorizzazione, in carta semplice, del proprietario dell’immobile al domicilio del richiedente;
  • Copia della patente italiana e copia del libretto di circolazione di eventuali veicoli di proprietà, qualora ci si intenda avvalere dell’aggiornamento gratuito della M.C.T.C. sulla patente;
  • Se il cambio di residenza/indirizzo prevede il trasferimento di minore e di un solo genitore, è necessario allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dal genitore che non trasferisce la residenza  unitamente al minore. Bisognerà anche allegare la fotocopia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità.

Per i cittadini non italiani-extracomunitari:
A seconda del caso che interessa, come da modulistica ( Allegato A)

Per i cittadini non italiani dell’Unione Europea:
A seconda del caso che interessa, come da modulistica 8 All. B)

Per i cittadini stranieri di ceppo italiano, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, è necessario chiedere un appuntamento che deve essere riservato ad un UNICO UTENTE.

Per prenotare un appuntamento, finalizzato alla richiesta, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

 iure.sanguinis@comune.aprilia.lt.it ;

 

Per informazioni dettagliate, vedere la sezione Stato Civile – Cittadinanza.

 

Gli appuntamenti, vista la complessità del procedimento e il coinvolgimento sia dell’Ufficio Anagrafe che dell’Ufficio di Stato Civile, sono programmati con un intervallo di 15gg e compatibilmente alle disponibilità organizzative degli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe - Residenze e A.I.R.E.

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023, 13:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri