Sostegno alla genitorialità - Voucher nido

  • Servizio attivo
Servizio per la concessione di “voucher nidi” alle famiglie per l’iscrizione e la fruizione dei servizi asilo nido o micronido presenti sul territorio nel periodo settembre 2025-gennaio 2026

A chi è rivolto

Possono beneficiare della concessione dei voucher per la frequenza al nido, le famiglie di bambini/e che frequentano nidi privati autorizzati situati nel territorio comunale.


Non potranno accedere al voucher le famiglie:

  • i cui figli frequentano il nido comunale “Domenico D’Alessio”;
  • che hanno optato per l’altra misura di sostegno “Convenzione con nidi privati per riserva posti” attuata dall’Ente con Determina dirigenziale n.581 del 29.05.2025;
  • che non hanno la residenza nel Comune di Aprilia.

Descrizione

Lo scopo è quello di potenziare e sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia per le famiglie con figli dai 3 mesi ai 36 mesi d’età, residenti nel Comune di Aprilia, tramite l’erogazione di voucher, per il periodo settembre 2025 -Gennaio 2026.

E' possibile consultare l'Avviso al seguente link

 

Come fare

Fermo restando il vincolo delle risorse finanziarie disponibili, e la frequenza ad un nido privato autorizzato ubicato nel territorio comunale, i criteri di selezione per l’accesso ai voucher nido sono i seguenti:

  1. priorità alle domande presentate dalle famiglie che risultano in lista di attesa al nido comunale “Domenico D’Alessio” per l’anno educativo 2025/2026 secondo l’ordine di posizione in lista d’attesa della graduatoria definitiva, approvata con Determinazione Dirigenziale nr. 806 del 30/07/2025, pubblicata sul sito internet del comune di Aprilia;
  2. a seguire, per i posti residui, graduatoria per punteggio in relazione ai criteri espressi nell'avviso.

Cosa serve

Le domande per l’accesso al “voucher nidi” per il corrente anno educativo (periodo settembre 2025/gennaio 2026) dovranno essere presentate compilando:

  • il Modello A per le famiglie che sono in lista di attesa al nido comunale “Domenico D’Alessio” per l’anno educativo 2025/2026 al quale dovrà essere allegato:
  1. il documento di riconoscimento del sottoscrittore dell’istanza; 
  2. copia del titolo di soggiorno in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza (per gli stranieri); 
  3. la documentazione comprovante il pagamento per la frequenza al nido (periodo settembre- dicembre 2025. La documentazione attestante i pagamenti del mese di gennaio 2026 dovrà essere consegnata successivamente, in caso di esito positivo in graduatoria e ai fini della liquidazione). 
  • il Modello B per le famiglie che non sono in lista di attesa al nido comunale “Domenico D’Alessio” per l’anno educativo 2025/2026 al quale dovrà essere allegato:
  1. il documento di riconoscimento del sottoscrittore dell’istanza; 
  2. copia del titolo di soggiorno in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza (per gli stranieri); 
  3. la documentazione prevista per l’attribuzione del punteggio (attestazione ISEE in corso di validità, eventuale documentazione attestante la disabilità certificata del minore, eventuale documentazione attestante l’invalidità del genitore del minore); 
  4. la documentazione comprovante il pagamento per la frequenza al nido (periodo settembre- dicembre 2025). La documentazione attestante i pagamenti del mese di gennaio 2026 verranno successivamente consegnati in caso di esito positivo in graduatoria e ai fini della liquidazione. 


La parziale o incompleta compilazione, ovvero la mancata sottoscrizione e l’assenza dei documenti richiesti, determinerà la non ammissibilità della stessa, salvo quanto previsto dall’art. 6 dell’Avviso pubblico.
 

 

Cosa si ottiene

Voucher Nido 

Tempi e scadenze

Entro e non oltre la data dell’11/12/2025, a mezzo e-mail o a mano. Le domande che perverranno oltre il termine previsto dal bando non verranno ammesse

Modalità a mezzo e-mail

1 - E-EMAIL: vouchernidi@comune.aprilia.lt.it; 2 - Documentazione da inviare esclusivamente in un unico file PDF; 3 - Indicare nell'oggetto “voucher – NOME e COGNOME del minore”;

Modalità a mano

presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia, sito in Via Bersaglieri, secondo gli orari di apertura al pubblico

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Pubblica Istruzione

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri