Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI

  • Servizio attivo
La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a chiunque possieda o detenga sul territorio comunale, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Descrizione

La TARI  viene riscossa dall'Ente per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. 

Come fare

La TARI è riscossa in 3 rate: le prime 2 in acconto, l’altra a saldo. La bolletta è inviata ai contribuenti direttamente presso il proprio domicilio ed è altresì scaricabile al seguente link . Allo stesso link è possibile consultare la regolarità della propria posizione tributaria e ristampare le proprie bollette.

Per qualsiasi segnalazione l'Ente ha messo a disposizione il seguente Numero Verde 800828782

Cosa serve

Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, è necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARI e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni.

La dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo.

Cosa si ottiene

L'Ufficio, sulla base delle dichiarazioni di iscrizione/variazione/cessazione prodotte dal contribuente, o sulla base dell'attività di recupero dell'evasione avviata, provvede a trasmettere ai cittadini i documenti contabili necessari per il pagamento annuale della Tassa.

Tempi e scadenze

La TARI è riscossa in 3 rate quadrimestrali. In acconto: la 1° entro il 16 aprile e la 2° entro il 16 settembre (in unica soluzione entro il 16 giugno). A saldo: unica rata entro il 16 dicembre.

1° rata in Acconto - Scadenza 16 Aprile

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente

2° rata in Acconto - Scadenza 16 Settembre

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente.

3° rata a Saldo - Scadenza 16 dicembre

Saldo pari al 30% del dovuto. Calcolato a conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l'anno in corso e con eventuali riduzioni o agevolazioni a seguito di istanze pervenute nei termini fissati dal regolamento comunale vigente

Rata unica - Scadenza 16 giugno

In alternativa alle due rate in acconto il contribuente può versare l'importo in Acconto in un'unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno. Riceverà comunque la rata a saldo da pagare entro il 16 dicembre.

Quanto costa

I costi sono determinati  in base alle Tariffe approvate annualmente con Deliberazione di Consiglio Comunale in base alla tipologia del locale e le sue dimensioni, il nucleo familiare, la categoria di attività esercitate ed eventuali riduzioni o agevolazioni. Le rate in acconto sono calcolate, ai sensi dell'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, sulla base delle tariffe approvate per l'anno precedente. La rata a saldo è calcolata, a conguaglio, sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
Prenota appuntamento

Procedure collegate all'esito

L'Ente ha adottato la  Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, consultabile al seguente link https://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati/20240027C_02C.PDF. Il documento contiene, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.

Documenti

Copertura geografica

Comune di Aprilia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio tributi ed entrate comunali

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri