Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI

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La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
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A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Descrizione

La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Come fare

La TARI è riscossa in 3 rate: le prime 2 in acconto, l’altra a saldo. La bolletta è inviata ai contribuenti direttamente presso il proprio domicilio ed è altresì scaricabile al seguente link 

Cosa serve

Al fine di consentire la corretta emissione dei bollettini di pagamento, è necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARI e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni.

La dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo.

Cosa si ottiene

Erogazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani da parte del Comune.

Tempi e scadenze

La TARI è riscossa in 3 rate quadrimestrali. In acconto: la 1° entro il 16 aprile e la 2° entro il 16 settembre (in unica soluzione entro il 16 giugno). A saldo: unica rata entro il 16 dicembre.

1° RATA IN ACCONTO - Scadenza 16 Aprile

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente

2° RATA IN ACCONTO - Scadenza 16 Settembre

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente.

SALDO - Scadenza 16 dicembre

Saldo pari al 30% del dovuto. Calcolato a conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l'anno in corso e con eventuali riduzioni o agevolazioni a seguito di istanze pervenute nei termini fissati dal regolamento comunale vigente

RATA UNICA - Scadenza 16 giugno

In alternativa alle due rate in acconto il contribuente può versare l'importo in Acconto in un'unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno. Riceverà comunque la rata a saldo da pagare entro il 16 dicembre.

Quanto costa

I costi sono determinati  in base alle Tariffe approvate annualmente con Deliberazione di Consiglio Comunale in base alla tipologia del locale e le sue dimensioni, il nucleo familiare, la categoria di attività esercitate ed eventuali riduzioni o agevolazioni. Le rate in acconto sono calcolate, ai sensi dell'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, sulla base delle tariffe approvate per l'anno precedente. La rata a saldo è calcolata, a conguaglio, sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI direttamente online tramite identità digitale.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
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Documenti

Copertura geografica

Comune di Aprilia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio tributi ed entrate comunali

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 11:53

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