Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI
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Servizio attivo
A chi è rivolto
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.
Descrizione
La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Come fare
La TARI è riscossa in 3 rate: le prime 2 in acconto, l’altra a saldo.
Cosa serve
Al fine di consentire la corretta emissione dei bollettini di pagamento, è necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARI e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni.
La dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo.
Cosa si ottiene
Erogazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani da parte del Comune.
Tempi e scadenze
1° RATA IN ACCONTO - Scadenza 16 Aprile
Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente
2° RATA IN ACCONTO - Scadenza 16 Settembre
Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente.
SALDO - Scadenza 16 dicembre
Saldo pari al 30% del dovuto. Calcolato a conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l'anno in corso e con eventuali riduzioni o agevolazioni a seguito di istanze pervenute nei termini fissati dal regolamento comunale vigente
RATA UNICA - Scadenza 16 giugno
In alternativa alle due rate in acconto il contribuente può versare l'importo in Acconto in un'unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno. Riceverà comunque la rata a saldo da pagare entro il 16 dicembre.
Quanto costa
I costi sono determinati in base alle Tariffe approvate annualmente con Deliberazione di Consiglio Comunale in base alla tipologia del locale e le sue dimensioni, il nucleo familiare, la categoria di attività esercitate ed eventuali riduzioni o agevolazioni. Le rate in acconto sono calcolate, ai sensi dell'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, sulla base delle tariffe approvate per l'anno precedente. La rata a saldo è calcolata, a conguaglio, sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione a Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
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Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
Documenti
Copertura geografica
Comune di Aprilia
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Telefono:
Unità organizzativa responsabile
Codice dell'ente erogatore
Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 17:27
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