Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI

  • Servizio attivo
La TARI è la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a chiunque possieda o detenga sul territorio comunale, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Descrizione

La TARI  viene riscossa dall'Ente per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. 

Come fare

La TARI è riscossa in 3 rate: le prime 2 in acconto, l’altra a saldo. La bolletta è inviata ai contribuenti direttamente presso il proprio domicilio ed è altresì scaricabile al seguente link . Allo stesso link è possibile consultare la regolarità della propria posizione tributaria e ristampare le proprie bollette.

Per qualsiasi segnalazione l'Ente ha messo a disposizione il seguente Numero Verde 800828782

Cosa serve

Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, è necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARI e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni.

La dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo.

Cosa si ottiene

L'Ufficio, sulla base delle dichiarazioni di iscrizione/variazione/cessazione prodotte dal contribuente, o sulla base dell'attività di recupero dell'evasione avviata, provvede a trasmettere ai cittadini i documenti contabili necessari per il pagamento annuale della Tassa.

Tempi e scadenze

La TARI è riscossa in 3 rate quadrimestrali. In acconto: la 1° entro il 16 aprile e la 2° entro il 16 settembre (in unica soluzione entro il 16 giugno). A saldo: unica rata entro il 16 dicembre.

1° rata in Acconto - Scadenza 16 Aprile

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente

2° rata in Acconto - Scadenza 16 Settembre

Acconto pari al 70% del dovuto. Calcolato sulla base delle Tariffe approvate per l'anno precedente.

3° rata a Saldo - Scadenza 16 dicembre

Saldo pari al 30% del dovuto. Calcolato a conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l'anno in corso e con eventuali riduzioni o agevolazioni a seguito di istanze pervenute nei termini fissati dal regolamento comunale vigente

Rata unica - Scadenza 16 giugno

In alternativa alle due rate in acconto il contribuente può versare l'importo in Acconto in un'unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno. Riceverà comunque la rata a saldo da pagare entro il 16 dicembre.

Quanto costa

I costi sono determinati  in base alle Tariffe approvate annualmente con Deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale in base alla tipologia del locale e le sue dimensioni, il nucleo familiare, la categoria di attività esercitate ed eventuali riduzioni o agevolazioni. Le rate in acconto sono calcolate, ai sensi dell'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, sulla base delle tariffe approvate per l'anno precedente. La rata a saldo è calcolata, a conguaglio, sulla base delle tariffe approvate per l'anno di riferimento.

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Tassa Smaltimento Rifiuti - TARI direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011
Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve:

Per appuntamento 

lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00

martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30

Telefonicamente

martedì dalle 09:30 alle 13:30

mercoledì dalle 09:30 alle 13:30

giovedì dalle dalle 09:30 alle 13:30

 

Procedure collegate all'esito

L'Ente ha adottato la  Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, consultabile al seguente link https://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati/20240027C_02C.PDF. Il documento contiene, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.

Documenti

Copertura geografica

Comune di Aprilia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio tributi ed entrate comunali

Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 29/08/2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri