Trasformazione Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà

  • Servizio attivo
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per aree concesse ai sensi dell'art. 35 della L. 865/1971.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a coloro che sono proprietari superficiari di appartamenti realizzati su terreno a suo tempo ceduto dal Comune di Aprilia, in diritto di superficie ai sensi di legge (art. 35 legge 865/1971), a cooperative edilizie, ad imprese, all’Istituto autonomo case popolari o ad altri soggetti attuatori di interventi di edilizia economica popolare, per i quali non sia ancora intervenuta normativamente (art. 31 legge 448/1998) la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

L'ambito territoriale è quello del Comune di Aprilia.

Come fare

Per chiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà l'interessato dovrà presentare apposita istanza e allegati al Protocollo Generale sito in Piazza Bersaglieri 35 oppure inviando la documentazione all'indirizzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it 

La richiesta consente di procedere alla trasformazione e alla rimozione dei vincoli sul prezzo di vendita e sul canone di locazione gravanti sull'appartamento ai sensi della originaria convenzione per la cessione dell'area in diritto di superficie.

Cosa serve

  • Modello di domanda
  • Fotocopia del proprio documento di identità e codice fiscale
  • Copia atto notarile di compravendita/assegnazione dell'alloggio e relative pertinenze
  • Tabella millesimale relativa all'immobile posseduto
  • Certificato catastale dell'immobile
  • Attestazione di versamento delle spese di istruttoria, pari a 300,00 euro

Cosa si ottiene

Una volta versati i corrispettivi si potrà procedere alla stipula della convenzione mediante atto pubblico soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari. La scelta del notaio rientra nella discrezionalità del richiedente, mentre la sede per la stipula sarà quella dell’Ufficio Urbanistica. Tutte le spese inerenti e conseguenti la rimozione del vincolo, comprese quelle di rogito, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli, se ed in quanto dovute, sono a carico del richiedente.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

  • 16,00 euro marca da bollo;
  • 300,00 euro spese di istruttoria,
  • Costo dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione del vincolo, da calcolare per il caso specifico;
  • Spese notarili e tutte le altre spese inerenti e conseguenti l'atto, comprese quelle di rogito, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede piazza Bersaglieri n.35, Piazza dei Bersaglieri 35, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 0692018689

Unità organizzativa responsabile

IV Settore

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri