Competenze
Unità di Progetto Ambiente ed Ecologia
- Cura dei procedimenti per la bonifica dei siti inquinati (Conferenza di servizi finalizzata all’approvazione di progetti di bonifica predisposti dai privati, emissione delle ordinanze-ingiunzione, esecuzione della bonifica in danno dell’obbligato inadempiente con successivo recupero delle spese sostenute).
- Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).
- Gestione delle attività di verifica e monitoraggio della qualità delle matrici ambientali con il supporto tecnico di ASL e ARPA, ciascuno per le proprie competenze, anche tramite sopralluoghi, per il controllo delle attività non conformi e la valutazione dell’impatto sulle componenti ambientali.
- Tenuta ed aggiornamento del registro delle attività di carattere industriale definite insalubri ai sensi dell’art. 216 del R.D. n. 1265/1934 esistenti sul territorio comunale e monitoraggio di eventuali condizioni di rischio per l’abitato finalizzato alla più opportuna localizzazione delle attività stesse.
- Rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche in aree non servite dalla pubblica fognatura e rilascio dei nulla osta nei casi di competenza della Provincia.
- Predisposizione ed aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica comunale. Rilascio dei pareri di competenza in materia di emissioni acustiche.
- Cura dei procedimenti di autorizzazione, controllo e monitoraggio delle attività estrattive ai sensi della L.R. Lazio n. 5/2005.
- Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di autorizzazione unica per le attività di gestione dei rifiuti (ad es. per gli autodemolitori).
- Cura dei procedimenti di rimozione dei rifiuti abbandonati (emissione delle ordinanze-ingiunzione ai soggetti tenuti alla rimozione, verifica della caratterizzazione dei rifiuti effettuata dal soggetto obbligato e dello smaltimento avvenuto tramite acquisizione dei fir (documenti di trasporto) e verifica della ditta incaricata, rimozione dei rifiuti in danno dell’obbligato inadempiente con successivo recupero delle spese sostenute).
- Gestione dei servizi di derattizzazione, disinfestazione, smaltimento di carcasse animali e smaltimento dei materiali contenenti amianto abbandonati e cura dei rapporti con gli affidatari esterni.
- Predisposizione del Piano biennale degli acquisiti e forniture del Comune di Aprilia. Cura dei procedimenti di approvvigionamento di forniture e servizi di interesse trasversale a tutti gli Uffici a beneficio degli stessi, limitatamente alla fase di scelta del contraente sia per le procedure di rilevanza comunitaria che per quelle sotto la soglia di tale rilevanza, nei casi di acquisizioni.
- Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza.
Gestione rifiuti
- Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e cura dei rapporti con la società in house Progetto Ambiente s.p.a. affidataria del servizio.
- Gestione dell’Eco sportello (gestione della raccolta e rivendita di abiti usati, oli esausti, materiale RAEE e cura dei rapporti con gli affidatari esterni, gestione della raccolta delle richieste di sostituzione dei secchi per la raccolta differenziata e cura della consegna dei nuovi esemplari, raccolta delle richieste di consegna dei sacchi per la raccolta differenziata).
- Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei compostatori.
- Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza.
Randagismo
- Gestione degli interventi finalizzati alla prevenzione del randagismo realizzati in collaborazione con la ASL.
- Gestione del servizio di ricovero e custodia dei cani e cura dei rapporti con il canile affidatario.
Impianti termici
- Cura dei procedimenti per il rilascio dei “bollini verdi” sugli impianti termici. Tenuta dei rapporti con i caldaisti. Controllo amministrativo sui rapporti di efficienza energetica. Cura dei procedimenti sanzionatori relativi a violazioni amministrative e dei procedimenti volti al recupero delle relative entrate.