Servizio ambiente ed ecologia

Ufficio ambiente ed ecologia

Competenze

  • Unità di Progetto Ambiente ed Ecologia: Cura dei procedimenti per la bonifica dei siti inquinati: gestione della conferenza di servizi finalizzata all’approvazione di progetti di bonifica predisposti dai privati, emissione delle ordinanze-ingiunzione ai soggetti tenuti alla bonifica, esecuzione della bonifica in danno dell’obbligato inadempiente con successivo recupero delle spese sostenute; Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006; Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006; Rilascio dei pareri di competenza in merito alla verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006; Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), da avviare nel caso in cui oltre alla VIA siano necessarie altre autorizzazioni; Gestione delle attività di verifica e monitoraggio della qualità delle matrici ambientali con il supporto tecnico di ASL e ARPA, ciascuno per le proprie competenze, anche tramite sopralluoghi, per il controllo delle attività non conformi e la valutazione dell’impatto sulle componenti ambientali; Tenuta ed aggiornamento del registro delle attività di carattere industriale definite insalubri ai sensi dell’art. 216 del R.D. n. 1265/1934 esistenti sul territorio comunale e monitoraggio di eventuali condizioni di rischio per l’abitato finalizzato alla più opportuna localizzazione delle attività stesse; Rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche in aree non servite dalla pubblica fognatura e rilascio dei nulla osta nei casi di competenza della Provincia; Predisposizione ed aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica comunale; Rilascio dei pareri di competenza in materia di emissioni acustiche; Cura dei procedimenti di autorizzazione, controllo e monitoraggio delle attività estrattive ai sensi della L.R. Lazio n. 5/2005; Rilascio dei pareri di competenza nell’ambito dei procedimenti di autorizzazione unica per le attività di gestione dei rifiuti (ad es. per gli autodemolitori); Cura dei procedimenti di rimozione dei rifiuti abbandonati: emissione delle ordinanze-ingiunzione ai soggetti tenuti alla rimozione, verifica della caratterizzazione dei rifiuti effettuata dal soggetto obbligato e dello smaltimento avvenuto tramite acquisizione dei fir (documenti di trasporto) e verifica della ditta incaricata,  rimozione dei rifiuti in danno dell’obbligato inadempiente con successivo recupero delle spese sostenute; Gestione dei servizi di derattizzazione, disinfestazione, smaltimento di carcasse animali e smaltimento dei materiali contenenti amianto abbandonati e cura dei rapporti con gli affidatari esterni; Predisposizione del Piano biennale degli acquisiti e forniture del Comune di Aprilia; Cura dei procedimenti di approvvigionamento di forniture e servizi di interesse trasversale a tutti gli Uffici a beneficio degli stessi, limitatamente alla fase di scelta del contraente sia per le procedure di rilevanza comunitaria che per quelle sotto la soglia di tale rilevanza, nei casi di acquisizioni; Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza;
  • Gestione rifuti: Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e cura dei rapporti con la società in house Progetto Ambiente s.p.a. affidataria del servizio; Gestione dell’Eco sportello: gestione della raccolta e rivendita di abiti usati, oli esausti, materiale RAEE e cura dei rapporti con gli affidatari esterni, gestione della raccolta delle richieste di sostituzione dei secchi per la raccolta differenziata e cura della consegna dei nuovi esemplari, raccolta delle richieste di consegna dei sacchi per la raccolta differenziata; Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei compostatori. Adozione regolamenti per la disciplina dei servizi di competenza;
  • Randagismo: Gestione degli interventi finalizzati alla prevenzione del randagismo realizzati in collaborazione con la ASL; Gestione del servizio di ricovero e custodia dei cani e cura dei rapporti con il canile affidatario; 
  • Impianti termici: Cura dei procedimenti per il rilascio dei “bollini verdi” sugli impianti termici; Tenuta dei rapporti con i caldaisti; Controllo amministrativo sui rapporti di efficienza energetica; Cura dei procedimenti sanzionatori relativi a violazioni amministrative e dei procedimenti volti al recupero delle relative entrate  

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi collegati

Accertamenti e ispezioni sugli impianti termici

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 18.01.2018, è stato approvato il “Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ricadenti nel territorio di competenza del comune ai sensi del decreto legislativo 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 74/2013”.

Accesso agli atti ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. - Ambiente ed Ecologia

Attraverso l’accesso agli atti è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio dell'ufficio Ambiente ed Ecologia.

Acustica

Piano di Zonizzazione Acustica Comunale. Dichiarazione sostitutiva del rispetto dei limiti di immissione del rumore. Dichiarazione sostitutiva del rispetto dei limiti di immissione del rumore ai sensi della Legge 447/1995 per cantieri temporanei e mobili.

Adotta un amico a quattro zampe

I cani e gatti del Comune di Aprilia, ospitati nella struttura convenzionata Galileo Galilei di Latina, aspettano una famiglia che possa prendersi cura di loro.

Autorizzazione allo scarico di acque reflue

Ai sensi del Dlgs. 152/2006, art. 124, tutti gli scarichi di acque reflue domestiche derivanti da abitazioni private che non recapitano in pubblica fognatura devono essere preventivamente autorizzati. L’autorizzazione è rilasciata al proprietario dell’insediamento da cui ha origine lo scarico ed è valida per quattro anni dal momento della data del rilascio.

Industrie insalubri

Comunicazione per attività insalubre ai sensi del Regio Decreto n. 1265/1934.

Iscrizione/Cancellazione Albo compostatori comunali

Per l’anno tributario 2024, per avere diritto alla riduzione prevista per il Compostaggio Domestico, gli iscritti all’Albo Compostatori prima dell’anno 2022 devono rinnovare l’iscrizione, utilizzando il modello “ISCRIZIONE ALBO COMPOSTATORI TARI 2024” presente sul sito del Comune di Aprilia o presso gli Uffici Comunali entro il 30 marzo 2024.

Raccolta differenziata porta a porta

I cittadini secondo il calendario relativo alla loro zona di appartenenza ed in orari specifici espongono ogni giorno un contenitore diverso in modo ben visibile, che potrà essere riportato in casa una volta svuotato dagli operatori della Progetto Ambiente Spa.

Richiesta di adesione al Progetto "Pannolini Ecologici"

I pannolini usa e getta, rappresentano una frazione di rifiuto secco residuo qualitativamente e quantitativamente consistente da gestire. Pertanto, nell’ottica di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire, l’amministrazione comunale promuove l’utilizzo dei pannolini lavabili in sostituzione dei pannolini usa e getta.

Richiesta di riconoscimento come CLA del cane randagio

Il Cane libero accudito è un cane di proprietà del Comune di Aprilia affidato alle cure di uno o più referenti che ne facciano richiesta.

Riconoscimento della colonia felina

Una colonia felina è un insieme di gatti minimo due, no di proprietà, nati liberi che dimorano abitualmente in una sede. La normativa tutela i gatti liberi anche attraverso il censimento delle colonie feline a cura dell’ufficio veterinario AUSL. Le colonie feline sono tutelate dal comune di Aprilia e sono censite dal Servizio veterinario AUSL. I gatti di colonia accedono al programma di sterilizzazione gratuito a carico della AUSL.

Segnalazione abbandono rifiuti

Segnalazione abbandono e/o deposito incontrollato rifiuti. Ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. l’abbandono ed il deposito incontrollato dei rifiuti sono vietati. Tale disposizione si applica sia in ambito privato che pubblico.

Segnalazione soggetti affetti da Favismo

Divieto di vendita e coltivazione fave e piselli nelle aree di residenza dei soggetti affetti da “Anemia Emolitica acuta da deficit G6PD (favismo)”

Servizio ritiro aggiuntivo Pannolini/Pannoloni

Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili(neonati, anziani e degenti), è stato introdotto infatti un servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai rifiuti igienici assorbenti, come appunto pannolini e pannoloni.

Terre e rocce da scavo

Il DPR 120/2017 definisce «terre e rocce da scavo» come il suolo escavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un'opera, tra le quali: • scavi in genere (sbancamento, fondazioni, trincee); • perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento; • opere infrastrutturali (gallerie, strade); • rimozione e livellamento di opere in terra.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 12:13

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